Nel pomeriggio di sabato 21 giugno 2025 in via Nino Bixio 18 a Cornaredo(MI) è stata inaugurata “Verso Casa” la Housing Sociale della Fondazione di Partecipazione Dopo di Noi ETS. Un momento di festa per tutti i presenti, accolti dalle famiglie e da tutti i soci della Fondazione, che hanno offerto un vero rinfresco da occasione speciale, nello spazioso giardino a disposizione davanti alla casa. “Questa è una occasione veramente speciale” hanno esordito tanti ospiti con bicchiere e piattino in mano, in attesa di visitare l’interno della casa.

“Con questo dono, questa casa, svilupperemmo un sacco di attività, per la vita indipendente dei nostri ragazzi” ha esordito il presidente Corrado Bassi, prima di voler ringraziare la signora Ivana, padrona di casa, a cui ha fatto tagliare il nastro, gesto simbolico. Dopo il taglio del nastro il poeta Luigi Zuccato ha declamato una sua poesia dedicata alla Fondazione e al luogo in cui vivranno. Presenti per l’occasione l‘assessora Rosalba Locati e Mario Barlocchi consigliere di opposizione.

“In questa casa saranno presenti in quasi tutte le serate un gruppo di ragazzi, cinque per la precisione, poi vedrete ci sono una camera da due letti e una da tre letti, una camera dedicata all’educatrice che li seguirà. Qui sperimenteranno non solo l’attività serale, ma anche il dormire e lo stare insieme. Per realizzare questo progetto abbiamo dovuto fare un sacco di sacrifici, abbiamo raccolto fondi e continuiamo a raccogliere fondi, abbiamo una serie di donatori che ci danno un contributo mensilmente, però, siccome la casa non è gratis, ma pagheremo le spese e anche un affitto, noi abbiamo bisogno che voi partecipiate attivamente alle nostre attività” ha concluso il presidente Corrado Bassi.
La struttura ha una spaziosa cucina, un salotto e un bagno adeguato, a cui si aggiunge una cantina spaziosa che potrà fungere da deposito e da laboratorio per la preparazione della oggettistica da parte dei ragazzi, utile nei periodi festivi per raccolta fondi, che non sono mai abbastanza, per questo segnaloi riferimenti della Fondazione di Partecipazione Dopo di Noi ONLUS: il C.F. 10003000964 per il 5×1000 sulla dichiarazione dei redditi, oppure l’IBAN IT87S03069606100000153719 Banca Intesa.
“La presa in carico delle persone con disabilità, ha come obiettivo la qualità della loro vita futura. Vogliamo costruire progetti che garantiscano una vita indipendente, con il coinvolgimento attivo di tutti i protagonisti, promuovendo parallelamente lo sviluppo di una cultura di vera inclusione, che aiuti i contesti sociali a modificare il proprio approccio alla disabilità, partendo da una formazione, informazione puntuale”.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it