Agosto è arrivato, le valige sono work in progress e dalla redazione vogliamo darvi qualche consiglio un pò controcorrente su libri da portare in vacanza… sia che andiate al mare, o in montagna l’importante è che la cultura non vada in vacanza. Cinque consigli per accontentare i gusti di tutti: romanzo storico, giallo, fantasy, attualità e una guida su Milano.
Angelique – Guillame Musso – Il giallo da leggere d’un fiato
“Per restare padrone del mio destino, devo uccidere ancora.”
Un incipit in medias-res, come nei migliori gialli che si rispettino. L’ambientazione fa sognare, come in ogni romanzo di Musso: tra la bella Parigi dove scorre la Senna e la magica Venezia.
Il protagonista è Mathias, un poliziotto che si sveglia in una camera di ospedale il giorno di Natale, e al suo capezzale trova la giovane Louise che ha un obiettivo: scoprire chi è stato ad uccidere la madre, etoile de L’Opera Garnier ritrovata in circostanze misteriose.
Il bello di Musso sono le ambientazioni, il ritmo coinvolgente, le sue eroine che si affermano sempre e che ci ricordano che essere donne non vuol dire essere il sesso debole. L’altra nota che si trova in tutti i suoi romanzi è la speranza, la speranza che riesce sempre a risultare vincitrice e che permette sempre e comunque di vedere il lato buono della vicenda.
Prima di Noi – Giorgio Fontana – Il romanzo Storico, familiare che commuove i rhodensi
“Non voleva né l’anarchia né l’oblio né il piacere né la salvezza divina né il sapere né la poesia né la rivoluzione: voleva soltanto essere felice.”
Questa è la storia di una famiglia del Nord Italia, che ripercorre tutto il 900, fino ai giorni nostri. E’ una storia ambientata tra Friuli e Lombardia; è la storia dello sviluppo di questa terra tra le due guerre, il boom economico, la nascita e l’espansione delle fabbriche, i moti del ’68, il post 11 settembre. E’ la storia di 4 generazioni di Sartori che si susseguono dal 1917 al 2012, tra momenti di pace e di tranquillità, liti e inganni. Si scontrano e poi fanno pace. Si leggono storie di vita, di vite come tante, dei nostri avi, dei nostri nonni e dei nostri genitori. Si legge degli Italiani, che per emergere devono spostarsi, per trovare un posto e un lavoro che li renda tranquilli.
Se si arriva alla fine si troverà la fotografia della nostra regione e di qualche città che ci è ancora più familiare.
Blackwater – Michael McDowell – La saga Fantasy-Noir che ha spopolato
“La casa aveva anche un odore particolare, un misto della sabbia cotta dal sole che la circondava, dell’argilla rossa dell’argine, del Perdido che scorreva oltre il terrapieno, dell’umidità trattenuta dalle mura spesse e dalle stanze grandi e buie, dei cibi preparati da Zaddie in cucina, e di qualcosa che era arrivato quand’era vuota e non se n’era mai andato.”
Questo non è il solito fantasy, potrebbe essere definita una gothic-noir novel. 6 libri da leggere in questo ordine: La Piena, La Diga, La Casa, La Guerra, La Fortuna, Pioggia, totale circa 1750 pagine in 6 volumi dalla copertina davvero accattivante. Quest’opera è dell’autore americano McDowell, scomparso all’età di 49 anni; venne pubblicata per la prima volta 40 anni fa in un unico volume ma non fece successo, scomponendolo in 6 libri ha iniziato ad essere conosciuto.
In Alabama, a Perdido sulle sponde dell’omonimo fiume, viene narrata la storia della famiglia Caskey dal 1919 a metà degli anni 50: la stirpe nasconde segreti e forme molto strane che ricordano le ambientazioni di Shape of Water. Tutto si snoda intorno alla figura di Elinor, indiscussa protagonista della saga, sulle sponde del fiume limaccioso che nasconde insidie e segreti. Il giusto mix tra suspence, thriller, fantasy, storia, intrighi, amori e tradimenti.
L’ultimo lenzuolo bianco – Farhad Bitani – Dobbiamo ricordarci del mondo in cui viviamo
“Nessuno voleva raccontare la vita di un ex capitano dell’esercito afghano, che arrivava direttamente dalle tenebre dell’Afghanistan.”
Questa è una storia vera, autobiografica, di Farhad Bitani: afghano di nascita, italiano di cittadinanza. Lui è figlio di un generale dell’esercito, e sin da bambino conosce la guerra; come da tradizione, entra anche lui nell’esercito, milita qualche anno e diventa un capitano, ma poi cambia rotta, si trasferisce in Italia dove intraprende un percorso per la diffusione della pace. Nel libro vengono narrate le sue vicende, dall’infanzia alla sua venuta in Italia. Quando i talebani si impongono sui mujaheddin, la sua famiglia cade in disgrazia: il padre viene imprigionato, il tenore di vita stravolto.
Uno spaccato attuale della condizione afghana che continua, senza sosta, ad essere sempre la stessa da anni. Questo libro fa riflettere, ci mette nelle condizioni di pensare e di ragionare, ci fa anche ammettere che siamo molto fortunati.
Milano – The Passenger – Non tutti vanno in vacanza… Una guida un po’ unconventional
“Milano è l’unica città in cui è consentito dire “passo” per accettare un invito anziché declinarlo.”
Quando si parla di guide, a tutti viene in mente il Touring o la Lonley Planet. Iperborea, casa editrice milanese fondata nel 1987, dal 2018 ogni tre mesi pubblica una nuova guida “Per esploratori del mondo”.
The Passenger, non è la solita guida dove si trovano spiegati monumenti, piazze, musei, strade. Questa è una guida che raccoglie articoli scritti, articoli, foto, canzoni e citazioni di diverse personalità che c’entrano con la città o con il luogo del volume: Cognetti, Missiroli, Carozzi e tanti altri.
Negli ultimi anni Milano ha conosciuto un’espansione e una riqualificazione che l’hanno portata ad essere un polo e centro di riferimento non solo per l’Italia, ma anche per l’Europa. La nostra è la città che non dorme mai, perennemente di corsa, che non si ferma, che ha subito in modo estremamente forte il Covid-19.
È diventata una metropoli internazionale dove si mescolano culture e nazionalità: prima era la Milano da Bere, oggi è la città dell’industria, delle big corporate, dell’arte, della fashion week, del salone del Mobile, del salone del ciclo e del motociclo. Tutti questi elementi la rendono sexy. Se quest’estate non andate via, o se le vacanze le avete già fatte, prendete questa guida, leggete di Milano e se vi dà qualche spunto, andate a conoscerne i suoi luoghi.