Nella serata molto partecipata di venerdì 28 febbraio 2025 presso l’Auditorium Maggiolini in via De Amicis a Rho sono state consegnate alle giovani studentesse e ai giovani studenti del Liceo Statale Ettore Majorana di via Achille Ratti 88 a Rho(MI) le Borsa di Studio 2024 in merito ai loro Progetti negli ambiti: Solidarietà, Digitale, Ambientale e Letterario. Un evento organizzato dall’Associazione Genitori Majorana Rho giunto alla seconda edizione.
In quella occasione, in cui sono stati consegnati gli attestati, ilrhodense.it era presente e per i prossimi sabato metterà in evidenza i progetti segnalati, cominciando da un Progetto Letterario “La raccontastorie” di Karola Piccoli la quale frequenta la 5^ F del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate del Liceo Statale Ettore Majorana.
Tutto il Progetto si basa sulla ispirazione di Karola che dice: “La libertà non è una sola: scrivere non è un reato ma libertà di parola”.
E partendo da questo principio inizia la storia scritta da Karola: “Il racconto narra di una ragazza immortale con una missione: viaggiare, conoscere e raccontare. Le sue storie non erano inventate; si basavano su ciò che era realmente accaduto, cosicché che ognuno potesse immedesimarsi nella storia e farla propria”.
Il Progetto si suddivide in 4 passaggi importanti, tra i quali vorrei sottolineare e mettere in evidenza questo: “Narrare una guerra riportando solo l’onore dei vincitori e non anche la sofferenza dei vinti è come cancellare una parte del passato[…]” che è molto e sempre attuale; e anche questo: “Certe storie non vengono tramandate per ricordare il passato, ma per dimostrare come la storia si muove in circoli viziosi”, punti interessanti, colti dalla ideatrice del Progetto e messi in evidenza con semplicità.
Lo stimolo di questi Progetti è utile per i giovani studenti e le giovani studentesse, che nel loro percorso scolastico possono anche scegliere altre opportunità di studio, ricordando che il mondo del lavoro è sempre in evoluzione e di non facile interpretazione, farsi trovare pronto oggi è sempre più fondamentale.
Nella immagine in evidenza Karola Piccoli mentre riceve il riconoscimento da Antonio Cozza presidente dell’Associazione Genitori Majorana Rho.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it