Ho scoperto pochi giorni fa, che il dito medio alzato è espressione di un linguaggio antico. Quale sia il significato del gesto è chiaro a tutti. Il dito medio, da un punto di vista antropologico, rimanda all’apparato riproduttivo maschile ed è il più antico gesto d’insulto di cui si abbia memoria. Secondo l’etologo Desmond Morris, le origini del dito medio alzato sarebbero addirittura pre-umane, visto che alcune scimmie sembrano conoscerlo bene.
Nella storia della civiltà sono i Greci a usarlo tra i primi, sia per indicare un rapporto omosessuale, sia per suscitare il riso, come nelle commedie di Aristofane. I romani ereditano il gesto e gli danno persino un nome: digitus impudicus, ovvero dito indecente.
La prima fotografia del dito medio risale al 1886, made in USA, scattata poco prima della partita di baseball tra Boston e New York, e riprende uno dei giocatori del Boston Beaneaters con il medio alzato, durante il rituale della foto di squadra. Un gesto ribelle, rivolto agli avversari. Questo gesto seppur antico, è tutt’ora usato quando si vuole rimarcare un dissenso, utilizzato nei più svariati campi, dallo sport alla politica e persino nell’arte.
Oggi conserva ben poco della sua verve scandalosa e si è ridotto a una consuetudine pop, quasi per nulla oscena. Il più famoso è sicuramente il dito medio di Cattelan, la statua che a Milano campeggia davanti a palazzo Mezzanotte, sede della Borsa, in piazza Affari. Nota come Il Dito, undici metri totali di provocazione e irriverenza in marmo di Carrara. In realtà l’opera si chiama L.O.V.E., acronimo che sta per Libertà, Odio, Vendetta, Eternità. Quello che sembra essere un dito medio altro non è che una mano dalle restanti dita mozzate. Su ammissione dello stesso Cattelan, rappresenta un saluto fascista, eroso in tutte le estremità dal tempo, tranne che nel terzo dito. Non è un caso che l’indisponente scultura sia stata posta proprio davanti alla Borsa, noto esempio di architettura fascista.
Quante cose ci hanno tramandato gli antichi popoli… non sempre di grande eleganza !!
Seguici anche su Ig @ilrhodense.it