Si è svolta giovedì 5 giugno allo Spazio MAST di via San Martino 22 l’inaugurazione della esposizione permanente di due opere d’arte realizzate da giovani artisti, studenti della rinomata Accademia di Brera. Le opere sono state progettate e realizzate nell’ambito del progetto MATCH YOUR ART, che nasce in seno a Confcooperative Lombardia e all’Accademia di Brera, con il contributo del docente e artista Alberto Gianfreda e di Fabrizio Pozzoli presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia.
MATCH YOUR ART vuole sperimentare nuove forme di collaborazione tra imprese cooperative e giovani artisti, attivando interventi inediti per promuovere coesione sociale e sviluppo condiviso. Il “match” ha visto coinvolta una delle cooperative che popolano il territorio del Comune di Rho, la Cooperativa Sociale LaFucina che gestisce e organizza le attività per i giovani allo Spazio MAST.
Federica Balconi e Leonardo Fenu, classe 1999 e 2000, hanno frequentato negli scorsi mesi le attività del MAST, in particolare l’affollato spazio compiti settimanale rivolto a studenti e studentesse delle secondarie di primo grado, costruendo relazioni positive con i ragazzi e coprogettando con loro a dicembre 2024 il pensiero creativo alla base delle due opere scultoree che poi hanno prodotto e donato a Spazio MAST. Le opere, ora installate negli spazi, rimarranno in dono alla cittadinanza come segno tangibile della possibilità di creare connessioni tra mondi diversi e come segnale chiaro che l’arte unisce le comunità e arricchisce gli spazi urbani.
A fianco dei giovani artisti, studenti di Beni Culturali si stanno occupando della valorizzazione e della comunicazione delle opere. Il mondo della cooperazione, rappresentato qui da Confcooperative Lombardia, sperimenta in maniera inedita un modello di collaborazione straordinario, nell’ottica di promuovere la forma d’impresa cooperativa come possibile scenario futuro per i giovani artisti più avvezzi a un lavoro individuale.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it