mercoledì 2 ottobre, la società Nuovenergie ha donato un ecografo al consultorio di ASST Rhodense in via Martiri di Belfiore 12, che opera in locali messi a disposizione del Comune nella palazzina che accoglie anche i Giudici di pace.
Alla cerimonia erano presenti per ASST Rhodense il direttore generale Marco Bosio, il direttore socio sanitario Emiliano Gaffuri, la Responsabile delle attività Consultoriali dottoressa Elisa Ghetti con lo staff al completo; per Nuovenergie la presidente del CDA Claudia Zanetti e il direttore generale Luca Galetti; per il Comune il Sindaco di Rho Andrea Orlandi affiancato dal vicesindaco Maria Rita Vergani.
I sanitari hanno illustrato l’utilità dell’ecografo per poter incrementare le attività al servizio delle donne in gravidanza: “Vedere il proprio bambino e non sentire solo il battito è tutta un’altra cosa. Forniamo servizi anche psicologici e sociali post partum, con un team di ostetriche che danno consigli su come gestire il neonato nei primi mesi. E’ un supporto psicologico importante, indispensabile per fugare i dubbi delle mamme e cogliere eventuali necessità di supporto alla famiglia”. Il Consultorio conta ogni anno circa 500 accessi in un bacino che coinvolge in particolare Rho, Settimo Milanese, Lainate.
Così dichiarano i vertici di Asst Rhodense: “Ringraziamo Nuovenergie per la donazione dell’ecografo, destinato al Consultorio di Rho. Per l’ASST questo strumento rappresenta un’importante opportunità per offrire alla comunità un servizio di cui si avevamo già appreso il bisogno. Il consultorio è un punto di riferimento territoriale importante per i cittadini, che possono trovare una risposta ai loro bisogni di salute e professionisti che operano in équipe multidisciplinare per la presa in carico e per il soddisfacimento delle reali necessità di cura”.
Il Sindaco Andrea Orlandi ha dialogato a lungo per cogliere le necessità del servizio e ringraziato la società a prevalente partecipazione pubblica: “Nuovenergie vende gas ed energia mantenendo una forte attenzione al territorio, sul fronte sociale e culturale. Permette di realizzare progetti in tempi anche rapidi. Avere il controllo pubblico permette di fare in modo che le risorse tornino alla comunità, anche attraverso iniziative come questa”.
Nuovenergie ha così illustrato i propri obiettivi: “Cerchiamo di mantenere un forte legame con il territorio, è la nostra ossatura culturale. Entro fine anno raggiungeremo i 70mila clienti, siamo ormai il settimo operatore lombardo anche per incrementi di fatturato. Vogliamo essere attenti a Rho e alle necessità dei rhodensi, per questo cerchiamo di favorire progetti sociali che intercettino i bisogni delle persone”.
Fonte Comune di Rho.