RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Mercoledì 25 giugno il consiglio comunale rhodense, seguendo l’esempio di molti comuni italiani, ha approvato la mozione per il riconoscimento dello stato di Palestina.
Un fatto doveroso, in virtù delle migliaia e migliaia di vittime civili che consegneranno alla storia come il “genocidio” di un popolo, quello palestinese, perpetrato senza che la cosiddetta “comunità internazionale” muovesse un dito.
Case, campi profughi, ospedali e addirittura mense improvvisate per dar sollievo ad una popolazione stremata, bombardate con una ferocia che ci riporta ai tempi più bui che la storia moderna abbia mai conosciuto in quanto a violenza su un popolo inerme.
Come Partito della Rifondazione Comunista, abbiamo da subito denunciato che a Gaza si stava perpetrando un genocidio e siamo stati tra i promotori di vari cortei ed iniziative a sostegno di quel popolo con lo slogan “Stop Genocidio” e per questo motivo non possiamo che accogliere favorevolmente l’esito che ne è susseguito dal consiglio comunale con il riconoscimento dello stato di Palestina.
Siamo consapevoli che poco o nulla cambierà per quel martoriato popolo con il semplice voto di un consiglio comunale, ma tale gesto ha un senso “politico” profondo se si pensa all’assordante silenzio in cui tutto ciò è accaduto e sta accadendo tutt’ora.
Abbiamo assistito, esponendo la bandiera palestinese, al dibattito in consiglio comunale e non ci è stato difficile notare la pochezza di argomentazioni se non addirittura una sorta di “negazionismo” di quanto accade in quelle terre tra le file di un’opposizione cittadina a dir poco imbarazzante e priva di argomenti.
Esprimiamo il nostro apprezzamento, invece, per le parole della consigliera Clelia La Palomenta pronta a definire, senza se e senza ma, un Genocidio quello che il governo israeliano sta portando avanti a Gaza e soprattutto le parole del Sindaco Andrea Orlandi che, citando i documenti della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia non ha esitato a definire il premier israeliano Netanyahu un criminale di guerra.
Saremo sempre e per sempre al fianco del popolo palestinese, affinché vi siamo due popoli e due stati e soprattutto una Palestina libera ed indipendente.
Pittella Mario
Partito della Rifondazione Comunista circolo di Rho
Seguici anche su Ig @ilrhodense.it