Il progetto “Amici di Martina” nasce per ricordare Martina Capri, scomparsa prematuramente il 5 dicembre 2004 a causa di una malattia rara, la Leucodistrofia metacromatica.

“Nel giorno in cui venne a mancare e in quelli immediatamente successivi su volontà mia e di mia moglie, chiedemmo ai nostri amici di non portare fiori ma bensì devolvere offerte all’Istituto dei Tumori di Milano. Mai avrei pensato che il tutto continuasse nel tempo, anzi vi è sempre stato un incremento nelle donazioni. Per il periodo di Natale, i compagni di scuola di Martina tramite i loro genitori mi chiesero cosa potessero fare per aiutare chi ha grosse difficoltà. Fu lì che mi venne in mente di fargli realizzare dei disegni Natalizi da tramutare in biglietti augurali indicante il conto corrente con la causale “Amici di Martina” hanno usato queste parole Carmine Capri e la moglie Tiziana nel ricordare l’inizio del Progetto Ricerca per la Salute Amici di Martina con il sostegno del Lions Club La Filanda di Arluno, satellite del Lions Club di Lainate.

“Tante persone mi hanno avvicinato in questi anni, chiedendomi cosa potessero fare, oltre alla semplice donazione in denaro, per aiutare ad alleviare le angosce e le sofferenze di chi soffre. E’ proprio questo che mi ha reso felice e soprattutto mi fa credere che la prematura scomparsa di mia figlia Martina ha fatto nascere o meglio ha accentuato ancor di più quella coscienza morale, spirituale e fattiva di attenzione alle disabilità. Io ho risposto loro che la cosa più bella che potessero fare, è quella di donarsi a chi ne ha bisogno” ha proseguito Carmine Capri.

Negli oltre 20 anni di solidarietà “Amici di Martina” ha donato attrezzature e non solo all’Ospedale Fondazione IRCCS Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, all’Istituto Besta di Milano, all’Istituto dei Tumori di Milano reparto di oncologia pediatrica, alla scuola media di Pogliano Milanese, all’Associazione RHO SOCCORSO, al gruppo Sportivo GSO oratorio di Pogliano, all’associazione In Cammino di Pogliano Milanese, all’associazione il Cerchio Aperto di Vittuone, al Comune di Pogliano Milanese. Inoltre gli Amici di Martina sostengono il Progetto Trapianto di Rene dalla Ricerca la Salute. Negli anni sono stati donati 25.000 € finalizzati a sostenere borse di studio ai ricercatori.

Tante sono le attività che permettono la raccolta fondi per le iniziative benefiche, tra le quali il Torneo di volley, gli Spettacolo di Cabaret, lo Spettacolo Contest Canoro “ IO STO MARTINA”, Spettacolo Canoro, Gara di sci parallelo, donazioni liberali da aziende, donazioni liberali da privati, il tutto per un valore economico fino al 2024 di circa 170.000€.

“Tanto abbiamo fatto, ma tanto abbiamo ancora da fare” ha concluso Carmine Capri.

Le donazioni vengono eseguite sul conto : BANCA INTESA SAN PAOLO , Filiale di Lainate IBAN : IT86D0306933220100000012670 LIONS CLUB LAINATE Viale Italia 13 – Lainate C.F. 93523270150 CAUSALE – CONTRIBUTO SERVICE “IO STO CON MARTINA”.

Nella immagine in evidenza Martina Capri dal profilo di Carmine Capri: “Ti sento ancora nelle mie braccia quando sei volata via, mi hai fatto il sorriso dicendomi vado a correre in paradiso”.

Seguici anche su IG @ilrhodense.it