Avete mai sentito parlare dell’effetto “Dunning-Kruger”? Io, solo pochi giorni fa, in uno spettacolo teatrale.

L’ effetto Dunning-Kruger (EDK) è una distorsione cognitiva nella quale individui poco esperti e poco competenti in un campo, tendono a sovrastimare la propria preparazione giudicandola, a torto, superiore alla media.

Questo fenomeno è stato individuato e descritto per la prima volta dagli psicologi sociali David Dunning e Justin Kruger nel 1999 e ha un impatto sia psicologico che sociale.

I due psicologi dopo diversi test, rivelarono che i partecipanti meno competenti si erano valutati al di sopra delle proprie capacità, mentre i partecipanti più competenti leggermente al di sotto.

Giunsero così alla conclusione che coloro che hanno meno conoscenza sono spesso quelli che sopravvalutano le proprie competenze, mentre quelli più esperti sono quelli che sottostimano le proprie abilità.

Ricordate quando Francesco Gabbani cantava “Tutti tuttologi col web” in una sua celebre canzone dal titolo “Occidentali’s Karma” ?
Siamo veramente tutti «esperti» sui social?
È capitato a tutti di imbattersi in una discussione su Facebook, dove chiunque si mostra esperto sulla qualunque, anche quando esperto non è .

Succede cosi’ che le persone più competenti usano i social in misura minore per commentare, mentre chi ha una conoscenza superficiale trova proprio nei social lo spazio perfetto per esprimersi. Questo determina purtroppo un impoverimento dell’informazione corretta, in uno spazio dove, da statistiche, si informa la maggior parte degli italiani, minori compresi!

Chiudo con Socrate: “E’ sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza”.