Continuano le segnalazioni alla nostra casella di posta redazione@ilrhodense.it (a seguito dell’ articolo “Associazioni Culturali Cercansi: vuoi presentare i tuoi corsi? ” pubblicato il 24/8/24).

L’invito è stato raccolto, con nostro piacere, da un’associazione storica del territorio rhodense e precisamente dalla scuola di TEATRO DELL’ARMADILLO per informare i cittadini rhodensi e non solo, che è pronta a ripartire con le numerose attività.

L’ 8 Settembre, dalle 15.30 presso il Teatro di Lucernate, in via Giulio Cesare 36 a Rho, si terrà la presentazione del ventiseiesimo Anno Accademico della Scuola di TEATRO DELL’ ARMADILLO e la presentazione del percorso didattico e degli insegnanti dell’area Infanzia, Bambini, Ragazzi, Giovani e Adulti.

L’esperienza del Teatro dell’Armadillo nasce nel settembre del 1999 ad Arese (MI). I suoi primi promotori sono Massimiliano Mancia, architetto, attore formatosi presso il Teatro della Contraddizione di Milano, autore e regista, e Marco Borghetti, fotografo, attore formatosi presso la Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, autore e regista.

La Scuola di Recitazione, una delle prime attività avviate, si è strutturata e consolidata nel tempo, fino a contare ad oggi più di 400 iscritti all’anno, divisi in cinque sezioni: infanzia, bambini, ragazzi, giovani e adulti, sui territori di Rho, Arese, Lainate e Nerviano.

Negli anni il Teatro dell’Armadillo è sicuramente divenuto una delle realtà teatrali più vive e complesse dell’hinterland rhodense.

Le attività, in concomitanza con l’estensione del nome dell’Associazione in Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito, si sono estese dapprima alla produzione di spettacoli e radiodrammi e alla partecipazione a festival, rassegne e concorsi, in seguito alla progettazione e conduzione di laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, alla conduzione di stages specialistici e di approfondimento, alla formazione di insegnanti, educatori e genitori, oltre che alla progettazione di percorsi specifici dedicati a disabili e psichiatrici finalizzati alla loro inclusione nelle compagnie locali.

Dal 2008, nei mesi di maggio e giugno il Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito ha promosso, organizzato e coordinato la prima rassegna di teatro di comunità e performance del rhodense, Assicurarsi ai Sedili, coinvolgendo istituzioni, scuole, Associazioni, centri disabili, gruppi informali e compagnie teatrali di ogni tipo dei comuni di Rho, Arese, Arluno, Casorezzo, Cornaredo, Lainate, Nerviano, Pero, Pogliano, Pregnana Milanese e Vanzago, con il patrocinio di Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Nel corso delle edizioni il palinsesto si è arricchito di sezioni tematiche quali “Storia e Storie di Rho e dintorni” dedicata agli spettacoli di storia locale, “Parco Scenico, scuole al verde nel verde” che ha raccolto le performance delle scuole, “Teatro sull’Onda, compagnie in Radio” per i radiodrammi ed “Expoverso” per gli spettacoli sui temi di Expo 2015. L’ultima edizione ad oggi realizzata è la diciassettesima, del 2024.
Nel settembre del 2010 la biblioteca interna dell’Associazione, raggiunti i 2.000 volumi anche grazie al successo della modalità sperimentale di ingresso agli spettacoli non a pagamento ma con donazione di libro, è entrata nel CSBNO (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest Milano) diventando la Biblioteca teatrale Friedrich Dürrenmatt, prima biblioteca pubblica del nord Italia specializzata in testi teatrali.
Le peculiarità e specificità che connotano il lavoro del Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito sono senz’altro la scelta di proporre percorsi di formazione inclusivi e produrre spettacoli di qualità con attori prevalentemente giovani e non professionisti, l’originalità degli adattamenti e delle scelte registiche, e l’allestimento di spettacoli in luoghi non convenzionali (granai, fienili, palazzi e ville antiche, piazze, strade, cortili, giardini, biblioteche, cortili, giardini, biblioteche, cantieri, appartamenti).

Diverse le sedi a disposizione : a Rho (in collaborazione e con il patrocinio del comune di Rho) a Lainate (con il patrocinio del Comune di Lainate) a Nerviano (con il patrocinio del comune di Nerviano) e Arese.

Durante le presentazioni sarà possibile iscriversi direttamente ai corsi e chiedere informazioni agli insegnanti presenti.

Per info su presentazione e corsi: https://www.teatrodellarmadillo.it/TdA/presentazione-scuola-di-teatro-2024-25-26-anno/
email: teatrodellarmadillo@gmail.com
sitoweb: https://www.teatrodellarmadillo.it
Facebook / IG / YouTube

Non perdete questo appuntamento, segnate in agenda 8 Settembre 2024 Teatro di Lucernate – Rho.