La Banda dei Brocchi – Jonathan Coe
“Eppure ci sono momenti nella vita che varrebbe la pena spendere mondi interi per acquistarli, momenti così carichi, così densi di emozioni che in qualche modo diventano senza tempo.”
Birmingham, Inghilterra, 70es, Benjamin Trotter e i suoi compari ovvero la Banda dei Brocchi. Questo è il primo di tre romanzi che, partendo dagli anni 70, passa per gli anni 2000 con Circolo Chiuso fino ad arrivare con Middle England alla Brexit.
Ne La Banda Dei Brocchi, Coe gioca con il nome del protagonista per dare un nome e un cognome alla brigata di questi ragazzi. Il libro ripercorre l’adolescenza di Trotter, Anderton, Harding, Chase, durante i caldi anni 70, quando punk e rock and roll impregnano le strade del Regno Unito.
Sono anche gli anni dei laburisti con Margareth Tatcher, l’avvento dell’IRA che assalta i Bar. Ma sono anche gli anni dove la subcultura anglosassone diventa famosa e, tra le note delle canzoni degli Zeppelin e di tanti altri, i 4 amici conoscono gli amori e le avventure proprie della loro età.
Coe presenta uno spaccato perfetto di quei mitici anni cui tanti hanno tratto e traggono ancora oggi ispirazione e lo fa con uno stile coinvolgente, veloce e alle volte anche irriverente.
E se poi viene apprezzato questo romanzo, ce ne sono tanti altri che aspettano.