La figura di Sante Zennaro riveste un posto particolare nella memoria dei rhodensi, in particolare dei residenti di Terrazzano. Un nuovo omaggio verrà rivolto all’eroe che, cercando di salvare i bambini e le maestre tenuti in ostaggio il 10 ottobre 1956 da due esaltati nella scuola di Terrazzano, perse la vita a soli 22 anni.
Martedì 19 novembre, alle ore 11, nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale di piazza Visconti 23, si annuncerà l’emissione del francobollo dedicato a Sante Zennaro, medaglia d’oro al valore civile, sepolto al cimitero centrale di corso Europa.
L’iniziativa, che coinvolge Poste Italiane, è nata grazie alla determinazione di Renata De Angeli, una dei bambini che non hanno mai dimenticato il folle gesto dei fratelli Arturo ed Egidio Santato. E’ stata lei a rivolgersi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy sostenuta dall’Amministrazione comunale. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Andrea Orlandi; il vicesindaco Maria Rita Vergani; Renata De Angeli; i fratelli di Sante, Nazarena e Antonio Zennaro; Claudio Vescovi di Poste Italiane e un delegato del Ministero Industria e Made in Italy.
Nell’atrio del Municipio verrà inaugurata una mostra che ricostruisce il tragico giorno del sequestro, il primo nella storia ripreso dalle telecamere di una televisione. Fu Rai Uno a raccontare le ore di paura e di apprensione mentre la piazza di Terrazzano si riempiva di genitori e familiari dei piccoli e delle insegnanti. La mostra, curata da Renata De Angeli, sarà visitabile fino a venerdì 29 novembre, negli orari di apertura del Palazzo Comunale.
Il 19 novembre sarà possibile richiedere l’annullo e acquistare prodotti filatelici realizzati da Poste Italiane in memoria di Sante Zennaro: un banchetto verrà allestito nell’atrio del Municipio dalle ore 10.00 alle 16.00. Sabato 30 novembre, in occasione di ArtePanettone a Villa Burba, sempre dalle 10.00 alle 16.00, Poste Italiane allestirà ancora un banchetto per l’annullo e la vendita di prodotti filatelici nella Sala del Filatoio.
Fonte Comune di Rho.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it