Il 5 e 6 ottobre in villa Burba, corso Europa 291 a Rho(MI), ritorna, a grande richiesta, la terza edizione di “RHOLISTICA”, l’evento divulgativo, esperienziale e di incontro con il mondo delle discipline olistiche, della medicina integrata e dello stile di vita sano.
Un Convegno della durata di due giorni che riunisce operatori olistici e medici di medicina integrata e che oltre l’approfondimento culturale, fornisce l’opportunità a operatori e espositori locali di avere un contatto diretto con il pubblico, che può fare esperienza di diversi trattamenti, può partecipare a sessioni di gruppo oppure può assaggiare e testare prodotti legati al mondo wellness.
L’evento nasce da un’idea di Valentina Albero e dell’Associazione Accaduerho, alla cui guida come Presidente c’è il rhodense Cesare Riccelli, ed è coordinato nella sua componente scientifica dal dottor Ubaldo Carloni, esperto nell’ambito della medicina integrata e complementare; al team si aggiunge la dottoressa Elena Zito a coordinamento della Segreteria Organizzativa e della comunicazione.
La terza edizione ambisce a migliorare l’offerta nell’area espositiva e a valorizzare il convegno che quest’anno si focalizzerà su un tema di grande interesse ovvero “Alimentazione, Movimento e Equilibrio Interiore: una via integrata per il benessere”.
Ci saranno nuove sessioni di gruppo come il Tai Chi, Yin Yoga, Cerchio sciamanico, meditazione sonora con arpa celtica, Biodanza, e la conclusione domenica sera col Bagno Sonoro con campane tibetane.
Piccola novità lo Spazio Pet: un’ora dedicata ai nostri amici animali con la presentazione di una consulente alimentare e un’osteopata per animali d’affezione.
Nella società odierna, caratterizzata da ritmi frenetici, il concetto di benessere olistico appare come un faro di luce per tutti coloro che cercano un approccio differente mirato alla salute e al benessere, e nonostante negli ultimi decenni il termine olistico sia stato spesso abusato, resta comunque la definizione più appropriata per definire un approccio globale alla salute.
Il termine olismo proviene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”, “intero”. L’ olismo in medicina rappresenta uno stato di salute globale, l’unione di corpo, mente, ambiente e società in cui fattori biologici, psicologici e sociali sono fortemente interconnessi.
La ricerca della salute in medicina olistica è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa che ha generato una disfunzione e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al ripristino della funzione stimolando il naturale processo di auto-guarigione del corpo.
L’obiettivo che la medicina olistica si prefigge è quello di riportare equilibrio e benessere all’individuo nella sua totalità e di ristabilire l’equilibrio con l’ambiente circostante.
Il programma delle due giornate è disponibile sulle pagine
Social Facebook, Instagram, Linkedin
Associazione ACCADUERHO:
associazioneaccaduerho@gmail.com
Rholistica giornate del benessere
L’ingresso è libero, è gradita la prenotazione all’indirizzo di posta
segreteria.rholistica@gmail.com
Non mancate!