OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nuovamente di scena all’Oratorio San Carlo il Torneo Internazionale di pallavolo, riservato alle squadre femminili Under 16/18, dopo ben 5 anni dall’ultima edizione vinta dalla squadra di Logatec in Slovenia. 

L’edizione è la 12ª ed è stata inserita all’interno del vasto programma della Settimana dello Sport del Comune di Rho.

La Polisportiva, grazie allo sforzo dei suoi volontari, ha voluto organizzare questa manifestazione, anche se in forma ridotta con la partecipazione di una sola squadra straniera, per permettere alle atlete del territorio una esperienza di crescita e condivisione basata sui valori dello sport.

Le squadre di questa edizione 2024 sono state:

la POSC Gio…issa di Rho (Italia)

il Progetto Volley di Lainate (Italia)

il GOSS di Cascina del Sole di Bollate (Italia)

l’UKS Salos di Elk (Polonia)

Il torneo è durato due giorni e ha visto sfidarsi le squadre in un quadrangolare tutti contro tutti con partite della durata di 3 set ciascuna al termine del quale la classifica ha determinato le due finali della domenica. 

La finale per il 3°/4° posto è stata disputata della GOSS di Cascina del Sole e dalle padrone di casa della Gio…issa e ha visto la vittoria di quest’ultime per 2 set a 1.

La finalissima è stata giocata dalla squadra di Lainate contro la squadra polacca. Un match avvincente giocato senza esclusione di colpi da parte di entrambe le squadre. Al primo set vinto del PVL ha subito risposto il Salos con la conquista del secondo, stessa sorte con il terzo e il quarto set.

Il 5° set al cardiopalma è rimasto in bilico fino alla fine, ma con il risultato di 17 a 15 il Progetto Volley di Lainate si è aggiudicato questa 12ª Edizione del Torneo FMA.

La cerimonia di premiazione si è svolta in un clima di festa alla presenza degli Assessori del Comune di Rho Paolo Bianchi e Alessandra Borghetti che hanno consegnato le coppe alle squadre e alle migliori giocatrici del Torneo.

Al termine della manifestazione la delegazione polacca ha voluto consegnare una targa ricordo alle squadre partecipanti e successivamente il Vice Presidente Claudio Cordieri, responsabile del settore pallavolo della sportiva, nel suo discorso ha voluto ringraziare in maniera speciale tutti i volontari della Gio…issa senza di cui la manifestazione non sarebbe potuta riuscire e ha anticipato che la aspetterà tutti per la 13ª edizione 2025!

I saluti finali del Presidente Renato Baroni sono stati rivolti alle squadre, agli allenatori e ai dirigenti, ma anche al magnifico e numeroso pubblico intervenuto.