Andrea Recalcati nominato Presidente del Dipartimento istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica di ANCI

Il capogruppo di Fratelli d’Italia e Vicepresidente del Consiglio di Rho scelto alla guida del Dipartimento “Istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica” di Anci Lombardia

“Sono onorato di essere stato scelto alla guida di un dipartimento di Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, una sfida che saprà darmi tanto e mi formerà molto nel lavoro di mediazione tra esigenze locali dei territori e organi decisionali delle istituzionali centrali. Ringrazio di cuore il direttivo, del quale entrerò a far parte grazie a questo incarico, e soprattutto chi ha creduto in me e ha voluto valorizzare la sincerità e la passione che da sempre ho per la politica e le istituzioni” ha esordito il neo presidente Andrea Recalcati.

Nella immagine Andrea Recalcati in un momento del Consiglio comunale cittadino.

“Un impegno che accolgo con entusiasmo e voglia di fare e che metto a servizio non solo del mio partito, ma anche del mio Comune, del mio territorio, di tutte le nostre scuole e di tutti coloro che ogni giorno si occupano di istruzione ed educativa. Il mondo della scuola e di tutti gli altri universi educativi, spesso gestiti proprio dagli enti locali, deve innovarsi ed evolversi investendo non solo in spazi, strutture, programmi e mezzi all’avanguardia, ma valorizzando soprattutto il capitale umano e professionale fatto di docenti ed educatori preparatissimi e appassionati, che troppo spesso non riescono però a trovare lo spazio e la considerazione che dovrebbero avere. Il funzionamento della scuola, l’istruzione e l’educazione sono argomenti a cui troppe volte la politica fatica infatti a dedicare gli spazi adeguati, lasciando campo purtroppo a confusione e problemi irrisolti … è su questi temi però che si gioca la partita più importante, si costruisce il futuro di una Nazione e si consolidano i valori di una Civiltà”.

“Da docente “precario”, oltre a vivere ogni anno le difficoltà organizzative che gli istituti scolastici sono costretti ad affrontare, subisco anche sulla mia pelle stravolgimenti importanti non solo dal punto di vista didattico, ma anche umano ed emotivo. In cinque anni di insegnamento ho girato per molti plessi scolastici tra Rho e Lainate, diventando professore e maestro di tantissimi bambini e ragazzi che porto nel cuore e grazie ai quali ho maturato la mia idea di scuola e la voglia di dedicare parte del mio impegno politico al miglioramento di questa istituzione. Oltre agli studi personali, a cui nessuno dovrebbe rinunciare, conciliare due impegni come scuola e politica non è semplice, perché entrambe richiedono tanto tempo e tanta passione, ma metterò la mia disponibilità e il mio vissuto di ogni giorno a confronto con quelli di altri amministratori di tutta la Lombardia, cercando di ottenere vantaggi concreti per Rho e il suo territorio”.

“La politica utile, in fin dei conti, è quella che da gli stimoli giusti per affrontare problemi concreti, trasformando le idee in azioni. Il circolo di Fratelli d’Italia Rho, infatti, con l’appoggio del partito su più livelli di governo, sta costruendo un progetto e una classe dirigente preparata e pronta a governare la nostra città disponendo della miglior rete possibile di contatti in ogni ambito. Tutte le esperienze che viviamo e che formano chi milita e lavora con noi, sono tasselli in più che si aggiungono a questa rete, per una nuova idea di politica a servizio della città e del cittadino, che vogliamo presto poter mettere sul campo anche nel nostro Comune” ha concluso con entusiasmo per la nuova sfida Andrea Recalcati.