Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 7 novembre, l’inaugurazione della nuova sede del progetto RhOasi, in via Aldo Moro 28 a Rho. Alla cerimonia hanno partecipato Andrea Orlandi, sindaco di Rho, Paolo Bianchi, assessore ai Giovani del Comune di Rho, Roberta Monti, responsabile SESEI – Servizio di Sostegno Educativo Integrato di SER. CO.P., Lucia Basilico, educatrice SESEI e gli educatori e le educatrici del progetto RhOASI.

“Il progetto accoglie preadolescenti e adolescenti, che possono trovarsi anche in condizione di fragilità, in un contesto di gruppo, ambiente funzionale e protetto per la sperimentazione di relazioni interpersonali nuove”, ha commentato Roberta Monti, responsabile SESEI – Servizio di Sostegno Educativo Integrato di SER. CO.P. “L’obiettivo è quello di sostenere e incentivare l’autonomia personale e sociale rafforzando e stimolando le capacità propositive di ciascun ragazzo e ciascuna ragazza, la socializzazione e l’interiorizzazione delle regole comunitarie. RhOasi è uno spazio grazie al quale conoscere e fare propri i luoghi del territorio e riconoscersi all’interno di esso”.

Gli spazi disponibili al 28 di Via A. Moro, disposti su due livelli, sono stati concessi a titolo gratuito a SER.CO.P. dal Comune di Rho per lo svolgimento delle attività del gruppo educativo RhOasi, un progetto nato in via sperimentale nel 2013, con il sostegno dell’amministrazione comunale. Inizialmente rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, dal 2014 il progetto si è ampliato, accogliendo anche i ragazzi delle scuole superiori. Negli anni RhOasi è cresciuto e, grazie alla capacità del gruppo di accogliere e rispondere ai bisogni emergenti del territorio e dei ragazzi, ha aperto le porte ad adolescenti residenti nell’ambito del Rhodense, diventando una proposta educativa estesa e condivisa. 

L’accesso al gruppo avviene spontaneamente, dalle famiglie e dai ragazzi che vogliono intraprendere questo percorso di crescita, condividendo, in alcuni casi, le indicazioni suggerite da servizi specialistici e dagli Istituti Scolastici, partecipi della costruzione del percorso di vita dei ragazzi. Le attività del gruppo RhOasi sono pensate ed organizzate, coinvolgendo i ragazzi, da educatori ed educatrici professionisti facenti parte dell’ATS Laboratorio per il Rhodense, con capogruppo Comin – cooperativa sociale di solidarietà.

“Gioia e casa sono le parole con cui i ragazzi e le ragazze del gruppo RhOasi descrivono il luogo che li ha accolti”, ha commentato Paolo Bianchi, assessore ai Giovani del Comune di Rho. “E infatti, hanno preso questi spazi e li hanno resi vivi, trasformandoli nella loro casa accogliente e colorata. Sono certo che questo gruppo contagerà con la sua magia anche il resto del quartiere, coinvolgendo i cittadini e rendendolo più bello.”

Nella nuova sede messa a disposizione dal Comune, il gruppo RhOasi potrà esprimere appieno le potenzialità del progetto educativo con attività pensate considerando i bisogni e gli interessi dei ragazzi che vivono questo “luogo” e che possono esprimere, all’interno di esso, le proprie competenze e risorse. Vengono proposte, in particolar modo: attività o laboratori che favoriscono la collaborazione e la socializzazione tra pari, il senso di responsabilità e l’appartenenza ad un gruppo. Inoltre, le uscite sul territorio, nonché la collaborazione con Associazioni e Enti pubblici o privati della zona per progetti interni al gruppo, permettono ai partecipanti di scoprire le risorse del quartiere e della loro città.

“Il luogo che abbiamo inaugurato è più di una sede. È un crocevia dove, oltre ai sogni e ai progetti, si incontrano le fatiche, gli ostacoli, le difficoltà che la vita ha messo davanti ai ragazzi e alle ragazze”, ha dichiarato il sindaco del Comune di RhoAndrea Orlandi. “Qui ci saranno sempre mura accoglienti e persone che accettano i ragazzi per quello che sono, senza chiedere loro cambiamenti ma valorizzando i talenti per accompagnarli a rilanciare sé stessi. Mi auguro che tutti coloro che varcheranno questa soglia potranno uscire con un po’ meno fatica e con più fiducia in sé stessi e nella possibilità di poter portare a termine i propri progetti”.

RhOASI è un progetto rivolto non solo ai ragazzi coinvolti, ma anche alle loro famiglie che possono trovare in questo progetto uno spazio di ascolto, sostegno e condivisione di pensieri e tematiche riguardanti la delicata fase di crescita dei propri figli. Il progetto offre alle famiglie sia momenti individuali di confronto con professionisti, sui progetti educativi dei propri figli, sia momenti di gruppo, in cui poter affrontare tematiche comuni.

Fonte ufficio stampa Sercop