In arrivo 320 alberi a pronto effetto in 20 aree verdi tra scuole, parchi e giardini: con la stagione autunnale prende il via il progetto di piantumazione deliberato dalla giunta a fine 2023 per potenziare il patrimonio verde cittadino.  

Nei mesi scorsi si sono dovuti abbattere numerosi alberi, ora viene il momento delle piantumazioni.  
L’assessora all’Ambiente Valentina Giro precisa che, per le messe a dimora, “è stata data la priorità ai parchi pubblici più frequentati, come il parco Europa dove avremo la posa di una sessantina di esemplari. Otto giardini scolastici saranno arricchiti di nuove specie per dare più ombra ai bambini e rendere più fruibili le aree esterne nella bella stagione. Ma il lavoro non finisce qui: stiamo finalizzando un nuovo progetto, che vedrà la luce nel 2025 per altri 300 alberi da dedicare ai filari stradali, sia per il ripristino degli alberi mancanti, come in via De Gasperi, che per la creazione di nuove alberature lungo le vie cittadine. Il verde è un elemento prezioso per il benessere di tutti e per la mitigazione dei cambiamenti climatici.” 

Nei mesi scorsi si è avviata una campagna di abbattimenti per eliminare gli alberi morti dal 2022 o alberi malati a rischio crollo. Tutti i 435 abbattimenti, in fase di ultimazione, sono accompagnati da dettagliate relazioni degli agronomi che motivano la decisione relativa a ogni singolo esemplare.  

Continuano anche le attività di forestazione con le associazioni del territorio, come Selva Urbana e Bosco Gentile. Il prossimo appuntamento con Selva Urbana è per l’8 novembre, quando saranno messi a dimora un centinaio di alberi. Anche i progetti Spugna, con la riqualificazione in corso di undici parcheggi della città, portano con sé nuove alberature. Nei prossimi mesi saranno piantumate, nei parcheggi già conclusi di via Cornaggia, Nenni, Moscova e Moro, alcune decine di alberi.  

Il Comune deve garantire la sicurezza di tutti i passanti: in questo senso, un appello è rivolto a tutti i privati visto che ci sono piante collocate in suolo privato che possono cadere su suolo pubblico, come avvenuto di recente in via Ghisolfa, per fortuna senza che nessuno rimanesse ferito. Le manutenzioni sono fondamentali e, a volte, portano a scoprire la necessità di abbattere: alcuni alberi dovranno essere abbattuti proprio in questi giorni: uno in piazza Visconti dietro la chiesa di San Vittore, uno in piazza Libertà, due su corso Europa tra largo Mazzini e di via Dante, dove l’incendio di un autobus qualche anno fa ha compromesso in modo irrimediabile la salute degli alberi.   

Fonte Comune di Rho.