E’ stata inaugurata e benedetta nella mattinata del primo giugno 2025 presso piazza San Vittore a Rho(MI), la nuova ambulanza della Pubblica Assistenza Rho Soccorso, il 64°(sessantaquattresimo) mezzo della flotta in dotazione al sodalizio cittadino, giunto al suo 48°(quarantottesimo) anno di fondazione.

Presenti nella piazza per l’occasione, oltre al presidente Fabrizio Pregliasco, tanti volontari di ieri e di oggi, il sindaco Andrea Orlandi, il vice sindaco Maria Rita Vergani, l’assessore Paolo Bianchi, il consigliere Christian Colombo, il prevosto di Rho don Gianluigi Frova, il quale, ha iniziato con un breve discorso sulle ambulanze “giocattolo” che rientrano tra i primi giochi e nei sogni dei bambini, giocattoli che vede tutti i lunedì mattina durante il mercato, “nella prima bancarella quando esco dal mio cortile”, ha proseguito con la preghiera di benedizione e un piccolo pensiero “le ambulanze sono importanti, il loro costo elevato, sarebbe bello cambiarle solo per usura da non utilizzo. Voi volontari svolgete un ruolo importante. Grazie”.

L’evento è cominciato con le parole del presidente Fabrizio Pregliasco: “La macchina è la numero 64, le abbiamo numerate ormai da 48 anni che svolgiamo operativamente questo servizio, facciamo parte della grande famiglia dell’ANPAS, una associazione nazionale delle Assistenze, una realtà che ci permette di agire a livello nazionale, insieme agli amici di Croce Rossa e di Misericordia, siamo una parte importante dei servizi socio sanitari in Italia. Questa ambulanza l’abbiamo voluta dedicare a degli amici che hanno fatto servizio con noi: “Rada” Massimo 29 anni con noi, Francoise 17 anni, “Venni” Venanzio 10 anni, Sergio 7 anni, Bruno 5 anni”.
E’ intervenuto anche il sindaco, il quale ha ringraziato tutti i volontari per il loro impegno, e anche i loro famigliari, che nonostante tutto condividono la passione per il volontariato con i propri cari in divisa arancione.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it