Si è svolto, nel pomeriggio di sabato 20 giugno 2026 presso il Campo sportivo in via Carroccio 1 a Rho, con grande partecipazione e spirito di solidarietà il torneo di beneficenza organizzato per sensibilizzare il pubblico sulla miopatia nemalinica, una rara malattia neuromuscolare che colpisce i muscoli volontari, provocando debolezza muscolare di diversa gravità e incidendo significativamente sulla vita quotidiana delle persone che ne sono affette.

“Iniziative come questa rappresentano un’importante occasione per promuovere la conoscenza della malattia, sostenere la ricerca e dare voce alle famiglie che convivono con questa patologia” hanno sostenuto i promotori della iniziativa.

“Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento all’Assessore allo Sport del Comune di Rho, Alessandra Borghetti, per il sostegno e la vicinanza dimostrati nei confronti dell’iniziativa. Un ringraziamento speciale va inoltre a Fabio Bruno e alla FC Rhodense per aver messo a disposizione il campo sportivo e per la disponibilità dimostrata durante tutta l’organizzazione dell’evento. Grazie di cuore anche a Luigi Gravina e a tutto lo staff della FC Rhodense, che con il loro impegno, la loro professionalità e il loro supporto hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita della manifestazione”.

“Un sentito ringraziamento va inoltre a tutte le squadre che hanno partecipato al torneo, dimostrando grande sensibilità, amicizia e spirito sportivo: ASD ODCEC MI(Commercialisti Milano), FIALS, A.C. Rescalda, OSM Assago, Real Mente Stanchi, Rancho, Victor Rho, San Giorgio Cuggiono, Peschiera Borromeo, Frog Milano, Bombers Milano, Famiglie Miopatia Nemalinica“.

“Infine, il grazie più importante va a tutti i partecipanti, ai volontari, agli sponsor, ai sostenitori e al pubblico presente, che con la loro partecipazione hanno reso possibile una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e della condivisione. La grande risposta ricevuta dimostra ancora una volta come lo sport sia uno straordinario strumento di inclusione e sensibilizzazione, capace di unire persone e realtà diverse per una causa comune. Insieme abbiamo trasformato una giornata di calcio in un concreto messaggio di speranza per tutte le persone affette da miopatia nemalinica e per le loro famiglie” hanno concluso i promotori dell’iniziativa.

Al torneo di beneficenza hanno partecipato oltre alle squadre senior anche squadre classe 2016 e squadre classe 2018. Il Torneo è stato vinto da Bombers Milano.

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it