In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre all’Auditorium Padre Reina in via Meda 20 a Rho, Caminante | Teatro Selvaggio in collaborazione con il Comune di Rho presenta “NELLE PIEGHE“.

Lo spettacolo diretto da Mauro Gentile, prova a gettare una luce sul tema della violenza di genere come fenomeno di sistema che pervade in modo trasversale ogni sfera dell’ambito sociale. E nella dimensione lavorativa, in cui le dinamiche di potere rendono difficile denunciare, la violenza può proliferare, spesso nel silenzio.

Un’ opera drammaturgica coinvolgente: “Nella routine di un lavoro logorante, un gruppo di donne piega vestiti con moto perpetuo. Provano a raccontarsi: frammenti di vita, veri o forse immaginari, ma, nelle pieghe delle loro storie, la violenza si insinua senza sosta. Ma sotto il peso di quei vestiti, troveranno la possibilità di scegliere? E scegliere cosa?”

Lo spettacolo, che nasce da un’esperienza laboratoriale all’interno della scuola di teatro di Caminante | Teatro selvaggio, si è evoluto attraverso il lavoro di ricerca e approfondimento messo in opera dalla compagnia, che ha portato a un’esplorazione tematica delle dinamiche di sfruttamento sistemiche che favoriscono il fenomeno della violenza di genere e non ne consentono l’eradicazione.

L’evento, in collaborazione con il Comune di Rho, si inserisce nelle iniziative di sensibilizzazione di Centro Antiviolenza Hara – Bollate e Rho che interverrà al termine dello spettacolo.

Queste le parole del regista Mauro Gentile: “Quando abbiamo ricevuto l’invito di Paolo Bianchi, assessore alle politiche sociali di Rho, di contribuire al discorso intorno alla sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza di genere che Hara (rete interistituzionale di contrasto alla violenza sulle donne che coinvolge 17 Comuni dell’area territoriale di Rho – Garbagnate) abbiamo aderito convinti che lo spettacolo possa aggiungere un tassello di riflessione alla conversazione, affrontando il tema della violenza di genere ponendo attenzione ai contesti e alle dinamiche relazionali e di potere che favoriscono il suo emergere e che rendono anche la possibilità di uscirne, una scelta complessa che non sempre si è in grado di permettersi”

Caminante | Teatro selvaggio, associazione di promozione sociale, è una scuola di teatro e di formazione che porta avanti una ricerca artistica legata all’esplorazione dell’umano e alla realizzazione di spettacoli e performance che abbiano come focus temi sociali e relazionali.
Ingresso libero e gratuito.

HARA https://centroantiviolenzahara.it/Il
il numero di HARA a cui rivolgersi se subisci violenza o ti accorgi che accade a qualcuno intorno a te è 335 182 0629 oppure il 1522

Caminante aps caminanteaps@gmail.com
Telefono  351 634 8833

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it