Per lo sfalcio dell’erba e la pulizia di bordi stradali e marciapiedi il Comune di Rho si avvale al momento di quattro realtà diverse, cooperative e imprese, con una suddivisione del territorio in quattro quadranti. In queste settimane si sono verificate alcune inadempienze che hanno portato a contestazioni formali e sanzioni nei confronti di alcuni operatori che non hanno rispettato i programmi previsti. Per far fronte alla situazione di criticità, si stanno attivando due squadre aggiuntive con imprese diverse per recuperare quelle parti di città in cui il taglio dell’erba è rimasto indietro.

Le criticità nascono dal momento di passaggio verso il nuovo appalto: a inizio agosto saranno attive quattro nuove imprese che permetteranno una diversa organizzazione del servizio e maggiore efficienza.

Gli appalti in essere prevedono la macinazione dell’erba tagliata, che dovrebbe rimanere in loco creando humus favorevole alla ricrescita. I ritardi hanno comportato il taglio di fili d’erba ormai alti, per cui la macinazione non è avvenuta e la raccolta degli sfalci non è sempre stata eseguita in modo corretto.

Un’altra lavorazione riguarda il diserbo meccanico dei marciapiedi e dei bordi stradali, che è previsto in date alterne rispetto ai 5/6 sfalci annuali. Le tempistiche di queste lavorazioni non sono state rispettate e si andrà a compensare con le squadre appena aggiunte.

Seguici anche su IG @ilrhodense.it