Nell’ambito della 2^ Festa del Quartiere Stelland, organizzato dal Comitato di Quartiere Stellanda, e patrocinato dal Comune di Rho, nella serata di sabato 22 giugno 2024 alle 21 si terrà la sfilata per le vie del Quartiere e il concerto del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho diretto dal maestro Simone Clementi.
“La prima orchestra siamo noi”: è questo il tema dell’edizione 2024 della Festa della Musica, dedicata alle Bande Musicali, che riconosce il loro ruolo artistico, formativo e sociale. Un’edizione particolarmente sentita dall’ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) che ha invitato le realtà del territorio a partecipare con eventi e concerti.
Per l’occasione il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho insieme al Corpo Musicale S. Giorgio di Casorezzo si esibiranno sabato 22 giugno alle ore 21:00 all’interno della 2a Festa del Quartiere Stellanda: prevista una sfilata per le vie del Quartiere e a seguire un Concerto con in programma le musiche popolari del mondo.
La Festa della Musica non è una ricorrenza festeggiata soltanto in Italia: bisogna risalire fino al 1982 e andare in Francia per cercarne le origini. È qui che si è avuta la prima vera rappresentazione dell’evento grazie alla decisione del ministero della cultura francese di promuovere una nuova politica musicale sul territorio attraverso il lancio della Fête de la Musique per spronare qualunque artista in possesso di uno strumento a suonare o cantare liberamente in strada. La data venne scelta per celebrare il solstizio d’estate.