In occasione della giornata dedicata ai Diritti dell’ Infanzia, maestre, bambini e personale scolastico, hanno aperto le porte della scuola dell’Infanzia G. Deledda, Istituto Comprensivo F. DE ANDRE, alla Presidente della Commissione Legalità di Rho, Clelia La Palomenta.
Un incontro tanto speciale quanto importante, che ha visto la Consigliera Clelia La Palomenta del Comune di Rho, emozionata ma pronta ad affrontare con bambini così piccoli e curiosi, un contenuto così delicato quale i Diritti dei bambini.
Si è parlato di Costituzione, articoli, tutela, bisogni, esigenze, diritti civili, sociali ed economici, di fame nel mondo, istruzione, famiglia, gioco ed identità.
“I Diritti sono tanti” ha sottolineato la presidente Clelia La Palomenta” ma oggi ci soffermeremo sul Diritto ad avere un nome”.
Domande e risposte, adulti e bambini insieme per puntare l’attenzione su una giornata tanto bella, perché certamente in una scuola dell’infanzia si deve tanto giocare, ma si possono anche discutere temi mondiali.
“Basta usare le giuste parole, ricche di significato come ha saputo fare Clelia, per far capire ai piccoli cittadini del domani che i Diritti vanno rispettati con serietà” ha chiosato la maestra Paola Nardo referente di plesso.
A conclusione del piacevole dibattito, i bambini guidati dalle maestre e dalla signora Clelia, hanno preparato un bellissimo albero ricco di foglie colorate dove i bambini hanno scritto il nome.
Piccoli doni sono stati regalati alla preziosa ospite che, tanto commossa, ha salutato la scuola.
“Sono momenti speciali che vale la pena di condividere per ricordare che la scuola dell’infanzia non è solo gioco ma può diventare sano apprendimento di vita se ben strutturato”.
Seguici anche su Ig @ilrhodense.it