Ho conosciuto Sharon, Omar, Viorica, Stefano, Jacopo, Silvano, Andrea e Karla qualche anno fa, precisamente nel 2021 in occasione di un progetto dal titolo “EMOZIONI IN SCENA“, un laboratorio teatrale con sordi e udenti, che sono riuscita a realizzare grazie a Fare Diversamente Aps, l’associazione di cui sono socia e volontaria attiva.

Era appena passata l’emergenza COVID, poi il Lock down, per questo motivo è nato il progetto, perché se è vero che questo periodo ha rappresentato un momento molto difficile per tutti, per le persone sorde è stato drammatico.

Pensate alla grande paura di non riuscire a farsi capire, alla sensazione di isolamento e di incomunicabilità per la mascherina, per l’impossibilità di leggere il labiale aumentando ancora di più il senso di solitudine.

Da qui l’idea di un laboratorio teatrale, un’esperienza di teatro inedita che ha coinvolto anche cittadini udenti del territorio, un’esperienza di conoscenza e di inclusione nei confronti delle persone sorde.

Nel 2022 lo spettacolo teatrale all’Auditorium di Rho, dopo 9 mesi di laboratorio, grande successo di pubblico, poi le luci della ribalta si sono spente, ma sono rimaste le relazioni umane, quelle non finiscono, come gli amori che “fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Eh si, ritornano, dopo due anni in cui la domanda del gruppo era sempre la stessa: “quando torniamo a fare teatro?”

Così ci ho creduto ancora, questa volta devo ringraziare Caminante Aps, scuola di teatro di Rho che frequento da qualche anno, che tra le tante attività realizza anche spettacoli e performance che hanno come focus temi sociali e relazionali, a me molto cari.

Per la mia gioia e la gioia dei ragazzi sordi, è nato così “ESPRESSIONI“, un mini laboratorio di teatro con persone sorde e udenti, inserito nella terza edizione di Cur-arti, incroci culturali a sostegno della salute mentale dei giovani, a cura di Caminante Aps e Comune di Rho.

Il percorso iniziato il 28 settembre 2024 è giunto quasi al termine e il 30 novembre alle 16, nella sala convegni del Tourist InfoPoint in piazza Visconti 10 a Rho, saremo in scena con la performance : “COSTELLAZIONI sulle tracce di Joan Miro'”.

Anche questa volta il percorso è stato ricco di emozioni, dove le nuove relazioni umane tra sordi e udenti hanno fatto la differenza.

E come diceva Gigi Proietti :
“Nella totale perdita di valori della gente, il teatro è un buon pozzo dove attingere.”

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it