Farà piacere ai cittadini poglianesi timorati del vivere civile e devoti alla decenza, condizioni di vita di cui si auspica tutti le abbiano a cuore, che l’Amministrazione comunale non sia del tutto scomparsa per le vacanze estive.
Questo il fatto puro e semplice.
Nella persona dell’assessore Luca Colombo, nei punti del paese più frequentati dai padroni di cani d’ogni taglia, in questi giorni è stata completata l’installazione di numerosissimi punti di raccolta dei rifiuti canini. Queste installazioni, riconoscibili anche dal più sguaiato menefreghista della decenza, sono simili ai normali pali con cestini per la raccolta dei rifiuti generici di passaggio. Le nuove installazioni sono di colore azzurro. Hanno un cartello indicatore circa il loro utilizzo e, dettaglio meritorio, un dispenser di guanti e sacchetti di plastica per la raccolta, da parte del padrone dell’animale, delle deiezioni del medesimo.
Che avvenga in un prato o sul marciapiedi si ricorda che è preciso ed ineludibile dovere che, dopo il naturale “fatto” dell’animale, il suo responsabile ne raccolga ogni traccia. Sottostimeremmo l’intelligenza del lettore se spiegassimo il perché. Al contrario, dobbiamo sottostimare l’intelligenza di qualche padrone di cane uso a non portare con sé, come per legge, guanti e sacchetto igienico. L’assessore Colombo ha spiegato in video e di persona l’uso delle installazioni. Raccomanda, e noi con lui, quando dal cane accompagnati, di uscire di casa dotati del necessario ad adempiere agli obblighi di legge e della decenza. Sanzioni pecuniarie sono in agguato ai distratti ed ai menefreghisti. Il cane, si rammenta, non ha MAI colpe. Il padrone SEMPRE.
Grazie all’assessore Colombo per la sua trovata utile a rendere meno sporca Pogliano.
Ora spetta ai cittadini mettere in pratica il dovuto.