Sabato 29 giugno dalle ore 10.30 alle 18 nel Parco della Biblioteca di via Cavour 3 si tiene la Festa della Sostenibilità, con stand e laboratori, talk, arte, cinema, teatro, musica e picnic.

Vivi con noi la Festa della Sostenibilità in programma sabato 29 giugno dalle ore 10.30 alle 18 nel Parco della Biblioteca.
Una giornata ricca di eventi, con stand e laboratori, talk e cinema, arte, musica, teatro per bambini e un rilassante picnic nel parco.

Un’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Civica in collaborazione con il gruppo BiblioGIOVANI per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.

STAND E LABORATORI
dalle ore 10.30 e dalle ore 15 – Laboratorio Terrarium, dove creare insieme un ecosistema autosufficiente. Forniamo noi tutto il materiale necessario ma porta tu un vasetto con tappo e quello che vuoi per decorare il tuo terrarium, a cura di Lorenzo Rota, gruppo BiblioGiovani.

ore 11: Laboratorio Crea il tuo oleolito, dove creare insieme oli di benessere e portare a casa il tuo rimedio naturale e personale, sostenibile per te e il pianeta, a cura di  @greenlifecoach.bio. Porta il tuo vasetto con tappo (50/100 ml).

dalle ore 10.30: S.O.S. Piante, dove ricevere consigli per riconoscere, prevenire e curare le malattie delle piante, a cura dell’agronomo dr. Pier Antonio Bragato. Porta la tua pianta o fai vedere una foto per avere un consiglio personalizzato.

ore 14: Laboratorio teorico e pratico Vaso biodiverso: consociazioni, impollinatori, ecosistemi, a cura di  @wildcesare

ore 15: Laboratorio di gioielli creativi con materiali di riciclo, a cura di Rossella Cipressi

ore 16: Laboratorio di oggetti di design dal mondo bike, a cura di @custom_catena

durante la giornata SCAMBIO DI VESTITI, PIANTE E TALEE E LIBRI.

CICLOFFICINA POPOLARE. Porta la tua bici rotta, l’aggiustiamo!, a cura dell’associazione Riciclo


ARTE
Durante la giornata
LAND ART, installazione collettiva, con la collaborazione di @entropia.mg
Mostra “Arte, natura e sostenibilità”, con Carlo Meda, Celeste Luna Sala, Giulia Rotini, Valentina Macrì.

TALK

ore 11.30: Non dobbiamo avere paura del buio. Come l’inquinamento luminoso sta cambiando le nostre vite e cosa fare per restituire alle generazioni future un cielo stellato, a cura del light designer Andrea Carson.

ore 15: Musica e vinili per il futuro, a cura di Federico Croci, discografico di Rude Records.

ore 16: Crisi climatica e lotta non violenta. Presentazione del libro “ULTIMA GENERAZIONE. Disobbedienza civile e resistenza climatica”, a cura di Francesco D’Isa, edizioni Tlon

ore 17: Legnano, Comune sostenibile, a cura del sindaco Lorenzo Radice e Giovanni Gostoli, direttore della Rete dei Comuni Sostenibili.


MUSICA A PEDALI, durante il pomeriggio, con i Magasin du Cafè.

PIC NIC NEL PARCO: porta il tuo cestino da casa o acquistalo a 5 € al bar Il Giardino, prenotandolo entro venerdì 28 giugno in questo link

PER I BAMBINI
ore 17 Biblioteca di quartiere, via Dei Salici 9: SPETTACOLO TEATRALE Non buttiamolo a mare, a cura di Spaventapasseri Teatro.

CINEMA
Venerdì 28 giugno ore 21.30 Cortile del Cinema Ratti: proiezione del film SICCITA’, di Paolo Virzi.

Fonte Comune di Legnano.