Domenica 13 ottobre 2024 si terrà la 13a edizione di “Castagne in Cascina” presso la sede di Cascina Favaglie a Cornaredo in via Merendi 28, per festeggiare tutti insieme in allegria l’autunno e l’avvicinarsi della stagione invernale, come si faceva una volta nel mondo contadino.

La manifestazione è organizzata da Italia Nostra Aps (sezione Milano Nord Ovest Cornaredo) in collaborazione con il Comune di Cornaredo. Vi attende buona cucina, animazione per i bambini, musica dal vivo con balli sull’aia e, soprattutto, tante caldarroste.

Questo il programma:

Per tutto il giorno caldarroste

Stand della proloco di Brescello: dal museo Don Camillo, la moto di Peppone e personaggi, gadget, plastici e diorama ispirati ai famosi film di Don Camillo e con la partecipazione di Egidio Bandini, conoscitore del grande scrittore Giovannino Guareschi.

Al mattino per i bambini gran divertimento con i clown volontari, con il “Naso Rosso”, della Associazione Veronica Sacchi Onlus.

Dalle 12.00: Pranzo rustico sotto le grandi “Barchesse” con risottata, trippa, polenta e salamella alla brace, gorgonzola, arrosti, salumi, patatine fritte, torte e pane cotto nel grande forno (non è necessaria la prenotazione).

Dalle 14.00: ballo liscio sull’aia e tanta allegria con Giorgio e Silvio, “¡ contadini del liscio”

Ore 15.00: nella grande Ghiacciaia presentazione, a cura della famiglia dell’ideatore Walter Paleari, del libro: “PAROLE – raccolta di parole per conoscere il dialetto cornaredese”.

Area Museale di Cascina Favaglie aperta alle visite guidate per tutto il pomeriggio (la grande Ghiacciaia, il Museo contadino e la Chiesetta di S. Rocco con i suoi affreschi).

La festa avrà luogo anche in caso di maltempo. L’area dispone di spazi al coperto.

Non perdete questo appuntamento per festeggiare tutti insieme l’arrivo dell’autunno.

Per informazioni: https://www.italianostramilano-nordovest.org/