Una giornata importante quella che si è svolta domenica 18 maggio 2025 durante il Mulino Day, i quattro comuni, Rho, Pregnana Milanese, Pogliano Milanese e Vanzago hanno firmato una convenzione sul PLIS del Basso Olona, rinnovando il legame a tutela dell’area verde da 270 ettari che si estende a cavallo dei quattro territori.

Dopo i saluti istituzionali e i discorsi dei sindaci del territorio è intervenuto il presidente del DAVO, Distretto Agricolo della Valle Olona, Giuseppe Caronni, il quale ha ricordato di avere sollecitato a lungo il rinnovo della convenzione, insieme con i distretti agroalimentari, caldeggiando un modello di governance territoriale che valorizzi le produzioni e il patrimonio locale. Ai Comuni ha spiegato come il DAVO continui a mettere a loro disposizione la propria conoscenza in materia e ha sollecitato un tavolo che coinvolga le diverse associazioni. Infine, l’auspicio di una unificazione tra PLIS del Basso Olona e PLIS dei Mulini, guardando al territorio che da Parabiago sale verso Varese.

Una giornata di festa che ha visto la partecipazione di realtà territoriali, e delle associazioni che si occupano del mantenimento dell’area verde e sono attive nel parco, le quali hanno ricevuto un riconoscimento importante dai vari Comuni: : Pregnana Milanese ha consegnato l’attestato agli Amici del Plis rappresentati da Pietro Occhio; Vanzago ha premiato il GAPA, Gruppo Autonomo Pensionati Attivi; Rho ha riconosciuto l’impegno di Bareggio Pulita; Pogliano si è rivolta a Strade Pulite. Infine, il DAVO ha premiato Plasticfree.

Seguici anche su IG @ilrhodense.it