Riceviamo e pubblichiamo: Si attiverà a breve una raccolta di firme dei cittadini del quartiere Stellanda e delle zone limitrofe, con osservazioni e domande in merito al Piano di Recupero delle aree ex Rotoincisa e CMR in C.so Europa/via Mattei.

Il progetto approvato dalla Giunta prevede la realizzazione di oltre 500 alloggi e di esercizi commerciali di vicinato, oltre alla sistemazione delle aree verdi circostanti. I firmatari chiedono chiarimenti sugli impatti in termini viabilistici sul comparto C.so Europa via Mattei, anche in previsione dell’altro recupero in corso nelle aree ex Baby Cresci, che comporteranno indubbiamente un aggravio del carico veicolare già molto consistente in quelle strade.

Inoltre si chiede perché a fronte di una delle più consistenti operazioni immobiliari degli ultimi 30 anni in città, che porteranno alla realizzazione di oltre 500 abitazioni, non è previsto nessun impegno alla realizzazione di locazioni a canone agevolato, o temporaneo a fronte della forte criticità abitativa che interessa migliaia di cittadini rhodensi, ed in particolare le oltre 300 famiglie in lista d’attesa per un alloggio pubblico.

Tra l’altro viene posto il problema del mancato irraggiamento solare e dell’alterazione alla visibilità delle abitazioni circostanti alle due torri di oltre 20 piani che verranno innalzate nelle adiacenze degli edifici di via Capuana ,3 e di via Verga 3 e 5. Gli estensori organizzeranno una raccolta di firme in quartiere e presso i cittadini nei prossimi giorni, per il maggior coinvolgimento possibile dei cittadini, su una trasformazione tanto importante e tanto impattante per il territorio, che non ha visto nessun percorso partecipativo in città, ma solo una approvazione in sede istituzionale (Giunta e Commissione Paesaggio) del tutto priva di momenti di confronto preliminari, e non successivi alle decisioni prese.

Il Comitato per le Osservazioni all’ATU 8 di Rho.