Continua il percorso di trasformazione di Rho in una Smart City in cui le tecnologie siano al servizio del cittadino e permettano di migliorare la qualità della vita quotidiana.
Con il supporto di Federated Innovation @MIND e del think tank operativo FEEL, il Comune di Rho lancia una call for ideas, una chiamata aperta agli innovatori che vede al centro dell’attenzione mobilità e trasporti. Si cercano, dunque, innovatori capaci di trovare risposte a quattro sfide specifiche, avviando sperimentazioni che migliorino la vita urbana.
Queste le quattro sfide:
Infrastruttura urbana intelligente
Focus su ZTL, parcheggi, gestione del traffico e dei semafori, oltre ai cantieri, nell’intento di promuovere una mobilità più fluida e sostenibile.
Le piazze cittadine
I progetti di rigenerazione urbana mirano a trasformare lo spazio secondo principi di sostenibilità e inclusione. Le piazze diventeranno il cuore pulsante della città: quale ruolo potranno giocare nuove tecnologie e sistemi digitali?
Cultura e impatto della mobilità sostenibile
Trovare connessioni tra l’impatto dei progetti di mobilità e la promozione attiva di una cultura della mobilità sostenibile, sensibilizzando i cittadini sui benefici ambientali, sociali ed economici derivanti da scelte di trasporto più sostenibili.
Mobilità On Demand
Rivoluzionare il trasporto pubblico tradizionale attraverso l’introduzione di un servizio flessibile che adatta in tempo reale la frequenza dei mezzi pubblici alla domanda effettiva.
“Il Comune di Rho collabora costantemente con MIND per sviluppare nuove idee e trarre dalle nuove tecnologie benefici per il territorio e le persone che lo abitano – commenta l’assessore alla Smart City Emiliana Brognoli – Questa call for ideas permetterà di raccogliere proposte e di sviluppare nuove prospettive. Siamo curiosi di conoscere idee innovative che aiutino a rispondere alle sfide della modernità”.
“Mobilità e trasporti sono al centro dell’attenzione di tutti, ogni giorno – aggiunge l’assessora alla Viabilità Valentina Giro – Le nuove tecnologie possono sicuramente aiutarci a migliorare il quadro attuale, quel che conta è mantenere come obiettivo una mobilità realmente sostenibile e favorire l’uso di una mobilità dolce che riduca l’utilizzo delle automobili. Attendiamo le idee di persone e start up, certi che saranno sicuramente interessanti e innovative”.
“La call Rho Smart City – commenta Fabrizio Grillo, presidente Federated Innovation @MIND” (https://www.federatedinnovation-mind.com) – rappresenta un passo significativo nella partnership tra Federated Innovation, il Comune di Rho e MIND, uniti dalla comune spinta verso l’innovazione e lo sviluppo dell’area di MIND come culla dell’innovazione. Questa iniziativa è una testimonianza tangibile degli sforzi di Federated Innovation @MIND nel favorire il dialogo tra pubblico e privato per la realizzazione di progettualità innovative soprattutto in quello che è uno dei pillar di Federated Innovation, ovvero la città del futuro. Siamo orgogliosi di questa collaborazione che riconosce alla rete e alle aziende che rappresentiamo il ruolo di interlocutore chiave per lo sviluppo di progetti mirati a trasformare la municipalità in una Smart City attraverso le leve della tecnologia. L’obiettivo comune è mettere al centro le esigenze dei cittadini e del Comune di Rho per arricchire la vita urbana attraverso soluzioni contestualizzate, aperte, decentralizzate, significative ed ecologiche, che permetteranno di costruire un futuro più sostenibile e innovativo per tutti”.
“Questa call for ideas si inserisce nella più ampia collaborazione con il Comune di Rho sul tema dell’innovazione e della Smart City – commenta Andrea Landini, cofondatore di Feel – Le città non sono dei computer ma è innegabile il potenziale della tecnologia per migliorare i servizi pubblici e restituire ai cittadini una città più vivibile”.
La call for ideas ha diversi obiettivi: condividere le sfide di innovazione del Comune di Rho nell’ambito della mobilità e dei trasporti in ottica Smart City; scoprire e mappare innovazioni tech nell’ambito della mobilità e dei trasporti urbani già attive in altre Smart City; identificare potenziali soluzioni e partner tecnologici in grado di rispondere alle sfide condivise.
La call for ideas è aperta e lo rimarrà fino al 31 ottobre 2024. Possono aderire persone e organizzazioni, come start up, aziende e realtà del mondo non profit, di Rho e non solo.
Per candidare la propria soluzione innovativa è possibile utilizzare questo form online (https://9gc7p1amwcv.typeform.
Fonte Comune di Rho.