La Polizia Locale di Rho si sta specializzando nell’arginare un fenomeno che si rivela in aumento sul territorio: le modifiche ai motori di veicoli di vario tipo per aumentarne la potenza.

Dall’estate scorsa sono sette i veicoli individuati. La Polizia Locale applica l’articolo 78 del Codice della strada e, dopo avere fermato i veicoli e verificato i cambiamenti apportati, invia il mezzo alla revisione straordinaria per alterazione delle caratteristiche costruttive. I veicoli fermati, appartenenti a marchi diversi, da Audi a Volkswagen, sono tutti dotati di scritte particolari, che permettono a chi conosce il sistema di riconoscerli.

“Per garantire la sicurezza stradale – chiarisce il comandante Antonino Frisone – molti controlli riguardano gli autocarri, molti le alterazioni delle caratteristiche costruttive. La normativa è complessa, ma il personale si sta specializzando, anche con la collaborazione di alcuni periti, per riconoscere abbassamenti dei telai, la presenza di gomme e cerchioni più ampi della norma, centraline modificate, tubi di scarico alterati. Il tutto per aumentare notevolmente la potenza dei motori. L’ultimo mezzo individuato, una BMW, è stato portato a 500 cavalli, in pratica potrebbe correre su pista”.

La Polizia locale ipotizza l’esistenza di una rete tesa a modificare i motori e a informare altri attraverso i loghi sui parabrezza. I controlli proseguono per individuare i responsabili di questo nuovo sistema.

Fonte Comune di Rho.