Nella serata molto partecipata di venerdì 28 febbraio 2025 presso l’Auditorium Maggiolini in via De Amicis a Rho sono state consegnate alle giovani studentesse e ai giovani studenti del Liceo Statale Ettore Majorana di via Achille Ratti 88 a Rho(MI) le Borsa di Studio 2024 in merito ai loro Progetti negli ambiti: Solidarietà, Digitale, Ambientale e Letterario. Un evento organizzato dall’Associazione Genitori Majorana Rho giunto alla seconda edizione.

In quella occasione, in cui sono stati consegnati gli attestati, ilrhodense.it era presente e per i prossimi sabato metterà in evidenza i progetti segnalati, per il Progetto Ambientale “Eco Points” di Filippo Banfi il quale frequenta la 3^ G del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate del Liceo Statale Ettore Majorana.

“Eco Points” è una piattaforma per riconoscere i materiali attraverso l’utilizzo della Intelligenza Artificiale. “Il sistema funziona facendo una foto col proprio telefono al tipo di materiale o rifiuto da riconoscere, e attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale che funziona in locale attraverso il telefono, in cui sono caricate oltre settemila foto di materiali diversi avviene il riconoscimento” ha dichiarato Filippo Banfi, già preannunciando che è un sistema in continua evoluzione o espansione, in cui sicuramente, attraverso le immagini caricate e non riconosciute, si potrà ampliare di molto i riconoscimenti di materiali diversi.

I materiali attualmente riconoscibili sono: carta, cartone, tetrapak, plastica, vetro, legno cemento, ferro, alluminio, latta, argento, oro, cotone, lana, acrilico…

Un sistema intelligente e importante, con un vastissimo campo di utilizzo, dal riconoscimento dei rifiuti e il loro smistamento corretto, fino al riconoscimento di vari tessuti per un corretto lavaggio.

Lo stimolo di questi Progetti è utile per i giovani studenti e le giovani studentesse, che nel loro percorso scolastico possono anche scegliere altre opportunità di studio, ricordando che il mondo del lavoro è sempre in evoluzione e di non facile interpretazione, farsi trovare pronto oggi è sempre più fondamentale.

Seguici anche su IG @ilrhodense.it