Mercoledì 11 settembre 2024 è stato un momento molto importante per la città di Rho, Emanuela Maccarani e Laura Paris, rispettivamente Direttrice Tecnica Nazionale-allenatrice e l’atleta delle “Farfalle” medaglia di bronzo nell’all-around Olimpiadi Parigi 2024, sono state ospiti del sindaco Andrea Orlandi e dell’assessore allo sport Alessandra Borghetti nella sala consiliare del Palazzo Municipale, per ricevere gli onori della città.

“Due eccellenze sportive” ha esordito il sindaco rivolgendosi alle due ospiti d’onore prima di elencare i benefici dello sport, praticato a livello agonistico e non. “Attraverso lo sport i nostri ragazzi crescono”, ricordando che bisogna dimenticare il tutto subito, tutto facile e tutto veloce, “ci vuole dedizione e impegno nello sport come in tutte le scelte della vita”.

Dopo le parole del sindaco è intervenuta l’assessore allo sport: “Lo sport ci insegna dei valori anche per la vita, e questi risultati, come i vostri, sono il frutto di un lavoro continuativo. Lo sport deve entrare nella nostra comunità come una di quelle agenzie educative essenziali”.

“Essere qui oggi è molto significativo- ha raccontato Emanuela Maccarani– Oltre il mio compito tecnico, io devo essere da esempio. Vestire la maglia azzurra, vuol dire portare in giro per il mondo il nome della nostra nazione. Io sono partita da qui, dalla mia città”. Dopo aver preparato atlete per 7(sette) olimpiadi, si prepara per l’ottava, “alleno da 35 anni”.

“Nella ginnastica ritmica c’erano 2 medaglie in palio, e noi siamo l’unica nazione che le ha portate a casa tutte e due”. Le “farfalle” guerriere. Durante i vari interventi è stato ricordato il 14 novembre 2009 quando Follonica consegnò le “Chiavi della Città” alla Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica Campione del Mondo di Emanuela Maccarani.

In ultimo ha parlato l’atleta Laura Paris: “Lo sport è sempre stato un fattore importante nella mia vita, per questo ringrazio la mia famiglia, che mi ha trasmesso i valori dello sport, ringrazio la mia società e ringrazio la mia città. Questa di Parigi è stata la mia prima esperienza olimpica, e la mia fortuna è quella di lavorare in squadra, se ce la fanno loro, ce la posso fare anche io”.

Alla mattinata erano presenti le atlete di Ginnastica Rho Cornaredo 1979 al seguito di Laura Lazzaroni, associazione sportiva dove ha iniziato Laura Paris, Claudio Malamisura allenatore dell’associazione sportiva dilettantistica Ginnastica Moderna Legnano, dove Laura è attualmente iscritta, e il padre di Laura, Federico Paris visibilmente orgoglioso della figlia.

Qui di seguito l’intervista a Laura Paris pubblicata il 30 agosto da ilrhodense.it