La mostra vuol far conoscere la splendida figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino. Ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.

La mostra prevede un percorso diviso in quattro sezioni con testi, immagini, video e un audio che rievoca l’agguato e che introduce al percorso.

La prima sezione è dedicata alla formazione personale di Livatino ed al contesto sociale ed umano in cui è cresciuto e vissuto. 

La seconda sezione è invece dedicata alla figura di Livatino in qualità di giudice e il particolare contesto storico-criminale entro il quale Livatino era chiamato ad operare. 

La terza sezione racconta del martirio e della beatificazione di Livatino e di Piero Ivano Nava, testimone chiave nei processi per l’assassinio del giudice. 

Nella quarta sezione, infine, si dà atto dell’eredità lasciataci da Livatino. Dall’importante ruolo della Chiesa nella resistenza alla mafia alle testimonianze di donne e uomini che in vari modi hanno conosciuto ed incontrato Rosario Livatino. 

Inoltre saranno esposte le riproduzioni di due lettere, una scritta da uno dei mandanti dell’omicidio, Salvatore Calafato, l’altra scritta da uno degli esecutori, Domenico Pace.

“Sub tutela Dei – Il giudice Rosario Livatino”

Da sabato 21 settembre2024 fino al 6 ottobre 2024 a Palazzo Leone da Perego

Sabato ore 10.30 Intitolazione Palazzo Rosario via Gilardelli n. 21, a seguire inaugurazione della mostra

Orari:
sabato e domenica dalle 10 alle12.30 e dalle 15 alle 19

Ingresso libero