La Biblioteca “Angela Piras“ di Mazzo di Rho, con l’Associazione Gruppo Culturale Amici di Mazzo (AGCAM) e il patrocinio del Comune di Rho, ha organizzato l’evento “INCONTRO CON L’AUTORE”, nella serata di giovedì 20 Marzo presso la Biblioteca Angela Piras in Piazza Gandhi a Mazzo di Rho. Ospite della serata Luca Talamonti.
Nato a Milano nel 1978 Talamonti, dopo la maturità classica, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti. Dal 2005 si occupa di formazione personale e aziendale. Ha lavorato per 9 anni per un importante gruppo assicurativo e per 2 anni per un noto gruppo bancario, formandone le rispettive reti di vendita. È professore di “Intelligenza Linguistica” presso l’università IULM di Milano e collabora con importanti società, pubbliche e private, in qualità di formatore, consulente e “coach”; tra i suoi clienti importanti realtà nel campo industriale, bancario e finanziario. È anche “Licensed NLP Trainer” (nominato negli USA direttamente da Richard Bandler, uno dei due creatori della materia), la più alta specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica, una disciplina che studia i meccanismi di funzionamento del cervello umano, per ricavarne strategie di comunicazione e di crescita personale di eccellenza. È inoltre uno dei pochi italiani a possedere anche la certificazione in “PNL Nuovo Codice”, rilasciata da John Grinder, l’altro pioniere della materia. Si occupa di progettazione ed erogazione di corsi di formazione comportamentale, online e in presenza. È un esperto di “public speaking”, gestione degli stati emotivi e comunicazione scritta. Ama molto il suo lavoro, a cui si dedica con passione ed energia, ma ancora di più ama i suoi due bambini, Daniel e Diego; è un assiduo viaggiatore (ha esplorato buona parte del mondo), parla 4 lingue ed è appassionato di cinema, musica e tecnologia. È autore dei libri “Come e perché odiare amare la gente” e “Intelligenza Linguistica – Sprigiona il grande potere del linguaggio”.
Ed è proprio sulla seconda pubblicazione che si è sviluppato l’incontro dell’autore con il pubblico presente. Con il suo dinamismo, la sua simpatia innata e, soprattutto, con l’empatia che lo contraddistingue, Talamonti ha subito conquistato i convenuti in biblioteca, con degli esempi semplici ma molto efficaci delle varie tipologie di linguaggio, che ogni giorno tutti poniamo in campo, negli ambiti più diversi: dal lavoro, alla scuola, al puro divertimento, nel ristretto ambito familiare. Ed è proprio la corretta maniera di sapere esporre agli altri, la base del continuo lavoro di Talamonti. Ha esposto come, in situazioni di grandi cambiamenti e di “incertezze”, trasmettere alle persone il tema senza però usare parole, verbi, o aggettivi “negativi”, possa modificare l’impatto emotivo che diamo ad un determinato argomento. Usando pochi accorgimenti, possiamo modificare un “messaggio”, mantenendo inalterato l’oggetto del discorso. Una buona esposizione dei fatti, concreta e senza eccessiva enfasi, può cambiare in positivo il nostro approccio e la relativa considerazione che gli altri hanno nei nostri confronti. L’intelligenza linguistica è sperimentazione continua, ed un progressivo “rinnovamento”, che tutti noi possiamo esercitare giorno dopo giorno. Una serata senza dubbio “stimolante” quella trascorsa con Talamonti che, in conclusione, ha lasciato in tutti un pizzico di sano “ottimismo” e di “voglia di fare”. Senza dubbio da ripetere in un prossimo futuro.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it