RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Ci risiamo, ricomincia la stagione delle potature degli alberi e nel nostro Comune ci ritroviamo di nuovo ad affrontare criticità di mala gestione del verde in città.

E così, ancora una volta siamo costretti a ribadire che questi interventi che vengono spacciati come potature, sono in realtà delle capitozzature, pratiche che sarebbero ormai vietate, divieti che in molti Comuni continuano a non essere rispettati. Troppe volte infatti vediamo che i rami principali vengono tagliati di netto, mostrando, anche ai non esperti del settore, delle vere e proprie mozzature che fanno percepire subito un qualcosa di sgradevole e una deturpazione della fisionomia degli alberi, ma soprattutto è ormai stato messo in evidenza, da vari esperti del settore, come queste pratiche siano estremamente dannose per le piante.

Alcuni degli aspetti dannosi di cui gli esperti hanno più volte messo in risalto, riguardano l’ indebolimento della struttura dell’ albero, dove i rami giovani che si svilupperanno durante la stagione vegetativa hanno una minore robustezza nell’ attecchire ai tronchi principali, vengono inferte ferite e lacerazioni che ne favoriscono l’insorgere di funghi e attacchi da parassiti che possono intaccare la parte interna del tronco e un aspetto estremamente importante, ma che pochi tengono in considerazione, è dovuto al fatto che un albero mantiene sempre un equlibrio tra i rami che si sviluppano nella sua chioma esterna e le sue radici, per cui va da se che se questo equilibrio viene meno e in seguito al taglio indiscriminato dei rami la parte radicale subisce delle alterazioni, avremo delle conseguenze negative sulla stabilità stessa dell’ albero.

Ora, noi come Gruppo Ambiente Territorio Rho, abbiamo già sollevato questa problematica ormai dal novembre 2024, ed evidenziato come la gestione del verde da parte dell’Amministrazione rhodense, a nostro avviso, non è eseguita a regola d’ arte e con criterio, ma i nostri appelli a quanto pare sono rimasti lettera morta e non hanno sortito alcun effetto. Le nostre richieste per un confronto con noi e la cittadinanza vengono sistematicamente disattese e ignorate da parte dell’assessorato competente.

Vorremmo ricordare ai membri dell’Amministrazione che la manutenzione del verde è un qualcosa che riguarda il bene comune, ovvero di tutta la collettività, non è una loro esclusiva che possono gestire a proprio piacimento senza alcun confronto con i cittadini, soprattutto quando ci sono delle evidenti criticità e con questo ulteriore comunicato, ribadiamo e rinnoviamo, a chi di dovere, un incontro e un approfondimento sul tema, in nome della tanto declamata trasparenza.

Firmato GAT ( Gruppo Ambiente Territorio Rho).

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it