“Martedì primo ottobre, come militanti di Potere al Popolo di Rho, abbiamo donato al Centro di Documentazione di Storia Locale un DVD ottenuto riversando una cassetta VHS del 1994 nella quale alcuni giovani dell’organizzazione giovanile del PDS, la Sinistra Giovanile, hanno realizzato una serie di interviste ad alcuni partigiani comunisti di Rho aderenti alla terza GAP affiliata alla 106° Brigata Garibaldi” hanno dichiarato gli attivisti di Potere al Popolo di Rho.

Un documento unico e di eccezionale valore che conserva le testimonianze dirette di azioni partigiane, di sabotaggio, propaganda e protezione di antifascisti; dell’arresto e prigionia dei Martiri di Robecchetto e della resa dei nazifascisti in città.

“Vengono anche intervistati compagni di strada di Agostino Casati, Sindaco della Liberazione, che ne narrano le gesta durante la guerra di Spagna, la Resistenza e la militanza politica dopo la Liberazione”.

Un documento che ritrae anche la Rho del 1994, con il centro cittadino aperto al traffico, la vecchia Mazzo e Pantanedo, oltre la scomparsa “Cà Rusa” di Via Ratti (casa rossa) fino a quegli anni sede del circolo ARCI Emilio Sereni e della sezione del PCI prima e PDS poi intestata ad Agostino Casati.

“Un documento di assoluto valore storico per Rho che, come militanti di Potere al Popolo, abbiamo recuperato e di cui facciamo dono alla città, a perenne testimonianza della tradizione antifascista della nostra comunità” hanno concluso i militanti cittadini di Potere al Popolo.