Il Sindaco Andrea Orlandi ha portato gli auguri di tutta la città alla signora Maria Speranza Policastro, che ha compiuto cento anni circondata da figli e parenti. La grande festa si è svolta domenica 13 ottobre per riunire tutta la famiglia, ma la signora è nata il 9 ottobre 1924 a Lavello, in provincia di Potenza.
Ha lasciato la Basilicata nel gennaio 1969 con il marito Antonio Di Fazio e i sette figli, nati nell’arco dei primi quattordici anni di matrimonio. La coppia si trasferì al Nord quando Antonio, che era guardia campestre, chiese il trasferimento al Parco del Ticino, nella zona di Vigevano. La famiglia trovò casa a Rho in via Missori: Maria Speranza, che per anni aveva lavorato nei campi avendo un papà agricoltore, qui si occupò prevalentemente dei suoi ragazzi, sei maschi e una femmina. Antonio Di Fazio morì a 88 anni nel 2010.
Lei, nonostante tanti guai di salute e tante operazioni affrontate nel corso degli anni, è ancora in forma e mantiene il piglio da generale che l’ha sempre caratterizzata.
“Mi sento ancora giovane – ripete – non mi sembra di avere cent’anni”. Effettivamente non li dimostra e si dà da fare con i sedici nipoti e i sette pronipoti. Vive con uno dei figli e riceve costanti visite dagli altri, anche da chi ora vive in Toscana. Figli e nipoti le hanno dedicato commossi messaggi di auguri, circondandola di decorazioni con il “100” in evidenza e con una torta a forma di 100 con la scritta “Buon compleanno mamma”.
Il Sindaco Andrea Orlandi le ha donato un mazzo di fiori e un biglietto con i suoi auguri e quelli di tutti i rhodensi, lieti per questa nuova centenaria che si aggiunge al gruppo già nutrito presente in città.
Fonte Comune di Rho.