Nella serata di venerdì 27 settembre 2024 presso lo Spazio Mast in via San Martino a Rho(MI), l’associazione AFK Progetto Giovani con un apericena ha voluto ringraziare tutti gli amici sostenitori che in questi 3(TRE) anni di attività hanno sostenuto l’associazione nata dall’idea di “Salvo e Titti”. Recitare per donare, è questo il motto che mi è venuto in mente sentendo il racconto del sodalizio che oggi conta 30 giovani attori, attrici e i “dietro le quinte”, coloro che non partecipano allo spettacolo da sopra il palcoscenico, ma che svolgono un lavoro indispensabile per la buona riuscita dello spettacolo, come truccatori, costumisti, o preparatori delle scenografie.
Alla serata erano presenti il presidente Adriano Max, che ha assistito a tutta la serata dall’obiettivo della sua macchina fotografica dalla quale ha immortalato ogni singolo istante, Salvatore Tranchina, fondatore, le ragazze e i ragazzi dell’associazione, gli amici sostenitori, alcune associazioni territoriali che hanno ricevuto benefici economici dagli spettacoli teatrali, come l’Abbraccio di Arluno, ABIO Rho e Sesamo Odv.
Una serata molto bella, in cui ci sono stati attimi di divertimento collettivo come il karaoke, dove i giovani e le giovani dell’associazione hanno allietato il pubblico, si segnala un ospite della serata che ha voluto cantare un brano della tradizione romagnola che ha, nonostante sia stonato, fatto ballare grandi e piccini.
Sullo schermo in fondo alla sala un breve filmato fotografico ha raccontato i tre anni dell’associazione, partendo dal 7 ottobre 2021con soli dieci persone che condividevano lo stesso progetto. Fra tutti la prima indiscussa che ha aderito al progetto, che ha voluto leggere un discorso scritto sul proprio diario, è Celeste Pellegrino: “Io parlo sempre di AFK, io parlo moltissimo di AFK, alla mia festa dei 21 anni, dei 22 anni, addirittura alla mia laurea ho dedicato una lettera, e anche a tutte le persone nuove della mia vita io parlo sempre di AFK, perché per me è parte fondamentale della mia vita. Parlo sempre dicendo che lo ho creato io, va bè questa è parzialmente una bugia, perché l’idea è di Salvo insieme ad altri adulti, e sanza di loro non esisterebbe. Però per me questa bugia è motivo di orgoglio”.
Dopo i ringraziamenti ai presenti e agli assenti da parte di Salvatore Tranchina, è stato il momento di dire due parole per il sindaco Andrea Orlandi che dopo aver ringraziato tutti ha dichiarato: “Questo è il frutto del lavoro, il terreno è basso, arare è faticoso, si semina, si fan crescere le piantine, si curano le piantine, e tutta questa fatica porta i suoi frutti. Guardando il video che avete preparato devo dire che sono un sindaco fortunato”.
Durante la serata è stata consegnata una targa di ringraziamento al Rotary Rho Centro (immagine in evidenza), per il contributo e il supporto.