“Culo e camicia” è un’espressione abitualmente utilizzata nell’ambito dell’italiano colloquiale con la quale si definisce un rapporto di familiarità e complicità tra due persone.

L’origine dell’espressione risale ai tempi in cui non si era ancora diffusa la “mutanda”, quindi le camicie erano più lunghe di quelle che usiamo adesso, ed erano a contatto con la zona in cui non batte il sole.

La camicia quindi si trovava a contatto diretto con le parti intime e veniva avvolta al cavallo della persona a protezione delle stesse.
Sopra si indossavano i pantaloni, per questa ragione “culo e camicia” era una espressione solo maschile.

Nonostante il passaggio del tempo e il cambiamento degli usi e dei costumi, l’espressione “culo e camicia” è sopravvissuta e giunta fino ai giorni nostri. Ma si usa ancora? O qualcuno potrebbe dire che non è “politically correct”?

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it