Da oltre 11 giorni i pazienti-utenti della ASST-rhodense sono in balia, come l’azienda, dell’attacco alla rete informatica aziendale, questo l’ultimo aggiornamento diramato dalla ASST in data 13 giugno 2024:

“Si informa che attualmente la rete telefonica aziendale è stata quasi interamente ripristinata ed è attivo e operativo il centralino aziendale che può essere contattato al numero 02.994301.

Viene garantita l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali già programmate, comprese quelle di medicina nucleare e, parzialmente, quelle di radiologia. Si stanno riattivando progressivamente anche gli interventi chirurgici programmati. I Pronto Soccorso restano attivi e accolgono i pazienti che si auto presentano e alcune tipologie di urgenze inviate da AREU tramite ambulanza.

Sono ancora sospese le prestazioni di laboratorio analisi, l’attività di prenotazione presso i CUP aziendali e quella dei Punti Prelievo (i pazienti TAO possono rivolgersi all’accoglienza dei Presidi Ospedalieri di Bollate, Garbagnate e Rho per avere informazioni sulle modalità di esecuzione degli esami necessari per la gestione della terapia).

I tecnici stanno lavorando per garantire la ripresa di tutte le attività, ma purtroppo non è ancora possibile definire i tempi di ripristino dell’intera infrastruttura informatica.

La Direzione ringrazia tutti coloro che stanno collaborando alla gestione della problematica e i cittadini e i pazienti per la comprensione della complessità della situazione”.