Installazioni che trasformano il giardino storico in un mondo incantato, musiche ipnotiche che tengono incollati ai giochi di colori, percorsi suggestivi che catturano adulti e bambini: Magic Light Garden Experience è stata inaugurata la sera di domenica 16 marzo a Villa Burba di Rho con sei installazioni di artisti e scenografi internazionali che animano il parco seicentesco e invitano a rallentare il passo per godersi questo singolare tuffo nella natura.
L’inaugurazione ha anticipato il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine, di assessori e consiglieri comunali, delle forze dell’ordine, del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, di rappresentanti delle scuole, del mondo del commercio locale, degli sponsor, dei media, della protezione civile, di Csbno, Fondazione Teatro Civico e altre realtà culturali della città, di Fondazione Fiera Milano e Fondazione comunitaria Nord Ovest Milano. Presenti anche Roeland Stagler del Consolato Olandese; il conduttore Alvin (il rhodense Alberto Bonato); le influencer Elisabetta Roncati (@artnomademilan) e Chiara Cazzamali (@megliounpostobello).
“La città vive un periodo di grandi cambiamenti, con trenta progetti di rigenerazione urbana, costruzione e riqualificazione di spazi – ha spiegato l’assessora alla Cultura Valentina Giro – Villa Burba è uno degli edifici che hanno beneficiato di fondi PNRR veicolati dalla Regione per i restauri interni delle sale e del giardino storico. Tutto questo impegno sugli immobili non può non essere accompagnato da una riflessione sull’utilizzo di ogni spazio, su come abitarlo. A Villa Burba si è fatto un grande lavoro con le associazioni del territorio e avevamo in mente anche qualcosa di ambizioso, che potesse accendere i riflettori su questa struttura e il suo giardino. Ed è così che, dopo l’incontro con Beit Events, abbiamo avuto l’idea di qualcosa di inedito, di nuovo, per vivere la Burba sotto una nuova luce. Per tanti anni questo giardino è stato vissuto come un qualsiasi spazio verde, in realtà è un parco storico, con alberi centenari di una bellezza incredibile. Questo percorso ci permette di valorizzare questo patrimonio storico”.

Main sponsor del progetto è Nuovenergie (presente la presidente Claudia Zanetti) che, insieme a MastrOrlando (presente Orlando Zoccari), Le Bistot – Caffè Letterario Burba, Rho Center e Ferretticasa, ha contribuito alla nascita dell’installazione, curata da Beit Events, un’agenzia specializzata nella realizzazione di esperienze emozionali.
Magic Garden Light Experience sarà visitabile tutti i giorni fino al 30 marzo dalle 19.00 alle 22.00. Per accedervi bisogna acquistare in anticipo i biglietti d’ingresso online sul portale Vivaticket o al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19.
Fonte Comune di Rho.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it