Durante la ventottesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte in Lombardia 1850 tonnellate di cibo (+6% rispetto al 2023) che verranno distribuiti nelle prossime settimane alle 1.112 strutture caritative convenzionate per sostenere oltre 213 mila persone.
“Un atto di carità per tanti, per l’educazione di tutti”: questo amavano ripetere don Luigi Giussani e il Cavalier Fossati, presidente dell’azienda agro-alimentare Star, i due uomini che ventotto anni fa hanno promosso in Italia la Giornata nazionale della Colletta alimentare.
Anche a Rho e dintorni la Colletta ha suscitato grande interesse e partecipazione: la generosità di migliaia di rhodensi ha permesso a più di 1000 volontari, tra cui molti giovani degli oratori e delle scuole della nostra zona, di raccogliere 34 tonnellate di alimenti nei 25 punti vendita diffusi sul territorio e migliorando la raccolta del 2023.
In questo modo si è sostenuta anche l’opera delle 24 strutture caritative della zona rhodense convenzionate con la Rete Banco alimentare; infatti la caratteristica della Colletta è che i prodotti alimentari vengono redistribuiti sullo stesso territorio in cui vengono donati. Il Banco Alimentare, le Associazioni e i Movimenti che hanno sostenuto la Colletta insieme al Centro di Solidarietà di Rho raccolgono il messaggio di speranza della Colletta che si è confermata anche quest’anno un grande momento corale di risposta all’invito lanciato dal Papa per la VIII Giornata del povero: “I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro”.
Ringraziamo vivamente tutti coloro che hanno partecipato facendo la spesa e i numerosi volontari che hanno prestato braccia, gambe e cuore.
Fonte Centro di Solidarietà di Rho.