La Fondazione Teatro Civico Rho, presieduta da Fiorenzo Grassi, insieme con il Comune di Rho ha emesso nei giorni scorsi un nuovo Avviso pubblico al fine di selezionare proposte artistiche e culturali (musica, danza, teatro o qualsiasi tipo di performance dal vivo, attività laboratoriali, animative e simili, per qualsiasi fascia di età) da inserire nella Rassegna T-Off prevista nella sala di piazza Jannacci dal novembre 2024 al maggio 2025.
Nei mesi scorsi sono state quattro le proposte messe in scena con grande successo al Teatro Civico, dando spazio alla creatività del territorio e puntando molto sul tema dell’inclusione. Ora si torna a dare voce ad associazioni ed enti culturali non profit del Rhodense.
È possibile presentare una sola proposta per ciascun soggetto o gruppo di soggetti. Nel caso di progetti presentati da un gruppo di enti, nella scheda artistica dovrà essere esplicitato il contributo di ciascun partner. La Direzione Artistica del Teatro stilerà una graduatoria e selezionerà sette proposte. Compatibilmente con le risorse di bilancio, altre ulteriori proposte potranno essere eventualmente selezionate tramite scorrimento della graduatoria delle domande ammesse, fino a esaurimento delle date disponibili.
Associazioni ed enti culturali non profit devono avere sede legale o operativa nel Comune di Rho (in caso di partnership, il requisito deve essere rispettato dal capofila e da almeno un partner).
Per quanto riguarda gli incassi, il 75% dell’importo resterà al soggetto ospite; il 25% sarà versato al Teatro a parziale copertura delle spese di apertura. Il costo dei biglietti degli spettacoli viene concordato tra la Fondazione e i singoli soggetti vincitori della selezione; la vendita dei biglietti viene eseguita online dalla Fondazione tramite portale Vivaticket. La pratica SIAE1 e i relativi oneri restano in capo all’Organizzatore.
Ciascun soggetto interessato a presentare il proprio progetto, singolarmente o in partnership, dovrà produrre i seguenti documenti, in pdf e inseriti in una cartella zippata:
anagrafica compilata e sottoscritta dal proprio legale rappresentante;
dichiarazione tracciabilità e sicurezza;
copia del documento di identità del legale rappresentante;
curriculum dell’ente e copia dello Statuto.
Con riguardo al progetto artistico, dovranno essere forniti: scheda artistica dettagliata; periodo in cui si ipotizza di realizzare l’evento; scheda tecnica (anche provvisoria). Il tutto va inviato a mezzo PEC a teatrodesilvarho@legalmail.it con oggetto “Proposta Rassegna T-OFF – [nome dell’ente proponente/del capofila]”. Nella mail dovranno essere indicati il nominativo e i contatti del Responsabile o dei Responsabili di Progetto che si interfacceranno con la Fondazione per le questioni di natura amministrativa e organizzativa.
Nella immagine in evidenza le associazioni assegnatarie del primo Bando.