Le Aree interessate: corso Europa/via Mattei; corso Garibaldi/via Meda; via Tavecchia; via Cavour

Nella riunione del 27 giugno scorso, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Edoardo Marini, la giunta Orlandi ha adottato alcune proposte di Piani Attuativi ATU (Ambiti di trasformazione urbana) con destinazione prevalentemente residenziale. Quattro le aree dismesse di proprietà privata su cui il Comune consente di intervenire, dando un nuovo volto al territorio, rendendolo più bello, sicuro e attrattivo ed eliminando quel che restava di costruzioni industriali ormai diroccate, che in parte necessitano di importanti processi di bonifica ambientale.

CORSO EUROPA – VIA MATTEI

Nell’area della ex Rotoincisa ed ex CMR, di proprietà di due distinte società immobiliari, è stata adottata la proposta di piano attuativo che interessa 58.600 metri quadrati, con una porzione destinata ad accogliere pubblici esercizi, esercizi di vicinato, attività artigianali di servizio e altre attività similari di presidio dello spazio pubblico. Il progetto prevede la realizzazione di spazi e servizi pubblici con una cessione di aree pari a 57.000 metri quadrati nei quali verranno realizzati spazi pubblici, aree a verde, parcheggi, spazi per la viabilità. Questo consente anche la sistemazione di via San Tommaso D’Aquino e via Enrico Fermi, la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale su via Mattei, la sistemazione a verde delle aree limitrofe al parco di Villa Burba.

Oltre alla riqualificazione degli spazi uno dei principali obiettivi è l’eliminazione degli edifici dismessi che attualmente occupano l’area in stato di abbandono e risolvere le problematiche ambientali connesse alla presenza di materiali inquinanti, residuo delle preesistenti lavorazioni industriali.

Il progetto è coerente con le disposizioni e le previsioni del Piano Generale del Territorio, sotto i profili urbanistico, edilizio, paesaggistico e ambientale e con particolare riferimento alle funzioni insediate, all’organizzazione dei volumi edilizi, alle soluzioni architettoniche e compositive adottate, alla definizione delle aree non edificate pubbliche o private e alle attrezzature pubbliche previste.

La realizzazione dei nuovi edifici consentirà di realizzare un sistema di aree pubbliche attrezzate continuo e omogeneo che si estenderà dal parco di via Labriola, fino al centro sportivo di via Pirandello-Leopardi, passando per il parco Europa, il parco ex Italia Nostra e il parco Burba. E’ inoltre prevista la pedonalizzazione del tratto di via Tommaso D’Aquino in fregio alla corte rustica della Villa. La Commissione Paesaggio ha espresso parere favorevole il 13 giugno e sono stati avviati progetti di bonifica di suolo e falda. Prima dell’inizio dei lavori nei singoli lotti dovranno necessariamente essere completate le operazioni di bonifica.

CORSO GARIBALDI – VIA FILIPPO MEDA

Tra le vie Meda e Garibaldi, accanto al parcheggio che il lunedì ospita parte del mercato storico, l’area privata di circa 3.000 metri quadrati è stata individuata dal PGT come Ambito di trasformazione urbana. Anche in questo caso si tratta di un’area in stato di parziale abbandono, usata come deposito e parcheggio privato. La proposta di Piano Attuativo prevede la realizzazione di due edifici residenziali, la riqualificazione della piazza-mercato con la realizzazione di una connessione viabilistica tra via Meda e Corso Garibaldi. Il progetto consente al Comune di acquisire definitivamente al demanio comunale l’area che accoglie l’esistente parcheggio pubblico/area mercatale di via Meda/Garibaldi, raggiungendo così un importante obiettivo di interesse pubblico.

La Commissione Paesaggio ha espresso giudizio positivo il 11 aprile 2024. Il Comune realizzerà in autonomia gli interventi di urbanizzazione, ovvero piazza-mercato e nuova viabilità di collegamento, quando saranno ultimate le opere in corso che hanno comportato lo spostamento temporaneo del mercato storico.

VIA TAVECCHIA

La terza proposta di Piano attuativo a funzione residenziale adottata riguarda l’area un tempo occupata dall’emittente Telereporter in via Tavecchia. La proprietà ha presentato una proposta di Piano Attuativo per un intervento di edilizia residenziale nel rispetto delle previsioni di PGT. In questo caso l’operatore ha assunto l’obbligo di realizzare opere di urbanizzazione su aree cedute in fregio a via Tavecchia, nonché la riqualificazione della medesima via (nel tratto compreso tra via Santorre di Santarosa e via Ratti) e di via Fagnani. La Commissione paesaggistica ha espresso giudizio di impatto neutro il 23 maggio.

VIA CAVOUR

La giunta Orlandi ha infine approvato lo schema di convenzione del permesso di costruire convenzionato per un edificio residenziale, autorimesse e opere di urbanizzazione in via Cavour 30. In questo caso, sempre in coerenza con il PGT, si tratta di una delle Aree speciali previste nel Piano delle Regole. Il progetto prevede un edificio residenziale, con relative autorimesse, la realizzazione di un parcheggio pubblico fronte strada e un’area verde con arredo urbano.

Fonte Comune di Rho.