Nella serata molto partecipata di venerdì 28 febbraio 2025 presso l’Auditorium Maggiolini in via De Amicis a Rho sono state consegnate alle giovani studentesse e ai giovani studenti del Liceo Statale Ettore Majorana di via Achille Ratti 88 a Rho(MI) le Borsa di Studio 2024 in merito ai loro Progetti negli ambiti: Solidarietà, Digitale, Ambientale e Letterario. Un evento organizzato dall’Associazione Genitori Majorana Rho giunto alla seconda edizione.
In quella occasione, in cui sono stati consegnati gli attestati, ilrhodense.it era presente e per i prossimi sabato metterà in evidenza i progetti segnalati, per il Progetto Ambientale “Città Intelligenti” di Alessandro Ferrario e Alessandro Procopio del Liceo Statale Ettore Majorana di Rho.
Prima di esporre brevemente il loro progetto hanno risposto all’utilità dei progetti promossi dall’Associazione Genitori Majorana Rho. Alessandro Ferrario: “Penso che il Progetto Borse di Studio sia una grande opportunità per gli studenti perché permette di approcciarsi a diversi temi, legati a questioni attuali molto importanti, mettendosi in gioco in prima persona e cercando soluzioni e idee che possano migliorare la nostra vita di tutti i giorni, e soprattutto permette a chi partecipa di poter esporre le proprie idee, imparando a parlare in pubblico e facendo riflettere su tematiche importanti chi ascolta”.
Alessandro Procopio: “Penso che il Progetto Borse di Studio sia una bella occasione per mettersi in gioco su temi diversi: dall’innovazione alla cultura, fino alla solidarietà. È bello vedere idee che partono dai ragazzi e parlano di futuro, di collaborazione e di voglia di migliorare le cose, anche a piccoli passi”.
“La città intelligente risponde ai bisogni umani in modo sostenibile, adottando fonti energetiche rinnovabili, attuando una gestione virtuosa dei rifiuti, l’adozione di pratiche per una mobilità sostenibile e il riutilizzo delle risorse materiali ed energetiche impiegate” hanno raccontato Alessandro Ferrario e Alessandro Procopio.
La città dei 15 minuti parte dal concetto su cui ogni abitante deve raggiungere queste sei necessità nel tempo dato, 15 minuti: vita, lavoro, commercio, assistenza sanitaria, istruzione e intrattenimento; una città che si ispira a questo principio è Parigi.
A questo è seguita una tabella con i parametri ipotetici di una città ideale, e il confronto tra le città di oggi e le città del futuro, dal quale si evincono i punti di forza della città del futuro: meno sprechi, trasporti più efficaci, maggiore gestione consapevole degli spazi, più benessere per i cittadini.
Lo stimolo di questi Progetti è utile per i giovani studenti e le giovani studentesse, che nel loro percorso scolastico possono anche scegliere altre opportunità di studio, ricordando che il mondo del lavoro è sempre in evoluzione e di non facile interpretazione, farsi trovare pronto oggi è sempre più fondamentale. Seguici anche su IG @ilrhodense.it