“Io vedo orizzonti dove tu ancora disegni confini” Frida Kahlo
Non potevano scegliere frase migliore gli organizzatori della 4° edizione della maratona di lettura che si è svolta sabato 1 giugno 2024 presso la villa Burba di Corso Europa 291 a Rho (Mi).

Complice la giornata di sole , l’evento ha regalato al pubblico che ha partecipato numeroso, una giornata ricca di attività ed esperienze che hanno divertito adulti e bambini, con letture animate alla scoperta di emozioni per andare oltre i confini anche con storie in lingue differenti, attività organizzate grazie alla direzione artistica di Caminante Aps , come ad esempio:

Ti racconto una storia, con protagonisti i nonni del progetto “Soli Mai”

Un mondo di letture, con protagonisti i fruitori delle “Scuole di italiano”

Fuori/dentro, tour guidato di Villa Burba, con attori e attrici di Teatro Selvaggio | Caminante APS, volontari dei progetti Soli Mai e Filo d’Arianna, volontarie del laboratorio di comunità Dimensione Donna, le ballerine di I.N. Ballet, atleta di arti marziali.

Inedita ed emozionante l’attività di “Letture al buio e dimostrazione alfabeto Braille” in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi di Legnano che ha inaugurato una nuova sezione bibliotecaria .

Molto interessante l’incontro con l’autrice Monica Nanetti e la giornalista Paola Piacentini nella splendida cornice della Sala del Camino , per parlare di vacanze alternative con la presentazione del libro “Le vacanze che fatica”, viaggio in bicicletta, modalità che sta diventando una scelta sempre più popolare.

E per concludere con il botto la staffetta letteraria del gruppo di lettori del Laboratorio di comunità “Leggi che ti passa” Fare diversamente Aps e delle Biblioteche di Rho, coadiuvati dalla direzione artistica di Silvia Beillard e con le musiche dell’Accademia Musicale Crepaldi, che con le loro appassionanti letture hanno regalato sensazioni di benessere e sprigionato quella magia che si è avvertita nell’aria già dalle prime ore del mattino .
Tutto questo è stato possibile grazie al progetto “Campioni di lettura” e sostenuto da Fondazione Cariplo, realizzato dal Comune di Rho insieme a Cooperho, Intrecci coop sociale, Caminante Aps , Biblioteca Villa Burba, Oltreiperimetri, Fare Diversamente Aps, con il patrocinio CSBNO.

“Che dire, non ci resta che aspettare con pazienza la prossima edizione. Intanto Chapeau”.