Il Gruppo Ambiente e Territorio di Rho, esprime piena solidarietà ai cittadini di Gallarate che coraggiosamente da due mesi, sono in presidio permanente presso il bosco di via Curtatone, oggetto dell’ ennesima speculazione edilizia.
Altro verde che sarà sacrificato a danno delle persone, in nome di un famigerato progresso che nasconde in realtà interessi che vanno a riempire le casse dei soliti lobbisti.
In questo periodo attivisti e persone comuni hanno più volte chiesto un confronto con le istituzioni Comunali per cercare una soluzione alternativa che vada a salvare il bosco e la fauna che lo abita e che invece, il Sindaco e la sua Giunta, oltre ad aver sempre rifiutato qualsiasi tipo di dialogo, hanno più volte messo sotto pressione i presenti con incursioni e intimidazioni da parte delle forze dell’ ordine.
Il culmine di tutto ciò, lo si è avuto giovedì 3 ottobre, dove alle 5 del mattino, sono intervenuti pesantemente, DIGOS, polizia di stato in assetto antisommossa e polizia Locale per sgomberare con la forza e in maniera violenta i manifestanti e far e entrare in azione operai e mezzi di lavoro, con cui hanno iniziato l’ abbattimento, forse sarebbe meglio dire, la devastazione dell’ area boschiva.
Ispirati dalla brutta vicenda di Gallarate, proponiamo per la nostra città, la creazione di parchi e microparchi urbani nelle aree dove possibile a partire da quelle pubbliche. Parco Europa, aree cani, ecc..
Da parte nostra ci impegniamo a promuovere e sostenere iniziative in difesa del verde, ritenendolo un bene comune e in quanto tale non sacrificabile per altri scopi.
Gruppo Ambiente Territorio Rho
Immagine da internet. Siamo disponibili a citare la fonte qualora ci fosse comunicata.