In Italia la prima “Festa”, oggi Giornata nazionale degli Alberi, fu celebrata nel 1898 per iniziativa dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli.

Le scuole infatti ancora oggi sono coinvolte per piantumare e rimboscare la città. Un esempio su tutti il “Bosco Gentile”, oggi un po più “Foresta Gentile” (come si vede nella immagine di seguito scattata a fine ottobre 2024) sorto nell’ottobre 2021 a fianco della scuola secondaria di via Tommaso Grossi, dove un gruppo di studenti accompagnati da famigliari e amici ha piantato le prime piante, iniziativa promossa dall’Associazione Gentile.

Segue un comunicato di Gruppo Ambiente e Territorio Rho:

“Nella Giornata Nazionale degli alberi il comune di Rho annuncia nella prima fase, la potatura di 200 alberi. Come è accaduto questa estate per la vicenda di circa 450 alberi da abbattere, di cui abbiamo chiesto e ricevuto ad oggi solo parte delle schede di stabilità, riteniamo, pur non essendo esperti, sia opportuno che questi interventi siano fatti con la massima trasparenza e professionalità, questo per salvaguardare nel modo migliore possibile la salute degli alberi così importante in primo luogo per l’ ambiente e la qualità dell’ aria che respiriamo”.

“Ora apprendiamo che un luminare agronomo dopo aver visto la foto riportata nel  comunicato stampa del Comune, che ci auspichiamo sia solo un immagine di repertorio, pone serissimi dubbi sulle potature. Chiediamo pubblicamente al comune di Rho e all’ Assessora competente di informare la cittadinanza quali tipi di intervento intende fare? La nostra richiesta di trasparenza continua”.

Di seguito l’immagine incriminata:

La Giornata nazionale degli Alberi è una ricorrenza importante che ha lo scopo e offre lo spunto alle bambine e ai bambini di riflettere sulla necessità di rispettare la natura, gli alberi, l’ambiente in cui viviamo.

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it