Torna, per i mesi più caldi dell’anno, il servizio Estate sicura, dedicato a persone con più di 65 anni di età o persone non autosufficienti. Se fossero in difficoltà, per qualsiasi ragione, potranno chiamare il numero 02.93332.777 attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30.

Oppure si possono rivolgere al QUIC Sportello del Cittadino, di via de Amicis 1, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.30; sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.

Estate Sicura comprende diversi servizi:
Ascolto e orientamento, per far fronte alle più varie esigenze
Pasto a domicilio per chi fatica a prepararlo da solo
Pasto e trasporto giornaliero andata e ritorno al Centro Stella Polare per prendere parte alle tante attività e ai laboratori organizzati in via Buon Gesù

Compagnia, per contrastare la solitudine
Supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche
Trasporto per visite esami e terapie.

Estate sicura sarà attivo da lunedì 24 giugno al prossimo 15 settembre 2024.
Per venire incontro agli anziani prosegue intanto il servizio Soli Mai, nato in fase Covid nell’ambito #Oltreiperimetri e ora punto di forza dei servizi alla persona. Obiettivo è contrastare la solitudine e l’isolamento sociale e supportare gli over 65 del Rhodense.

Per venire incontro a tutti, Soli Mai cerca nuove volontarie e nuovi volontari per ampliare la rete di persone che possono mettere a disposizione un po’ del proprio tempo e fare compagnia agli anziani, in una relazione di scoperta, reciprocità e cura.

“Un tempo piccolo per qualcosa di grande”
 è lo slogan della campagna reclutamento volontari.
Un tempo piccolo è quello che serve per prendere un caffè insieme, fare una passeggiata o una partita a carte, scambiare quattro chiacchiere di persona o al telefono, dare una mano durante la colazione o il pranzo dei nonni.

Soli Mai è un progetto di Welfare di Comunità del territorio del Rhodense, frutto della collaborazione tra Cooperho consorzio di cooperative sociali, Sercop l’azienda speciale dei Comuni del rhodense per i servizi alla persona e i Comuni dell’ambito. Nei tre anni di attività, ha coinvolto circa cento anziani e altrettanti volontari e volontarie, creando un sistema di cura di prossimità per offrire nuove risposte alle esigenze di compagnia e relazione delle persone anziane.

Per entrare a far parte del progetto è possibile chiamare il numero: 340-3731369 dal lunedì al venerdì o inviare un’e-mail all’indirizzo: solimai@oltreiperimetri.it

Fonte Comune di Rho.